Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 16 settembre 2016

La riscoperta di Ildegarda di Bingen, maestra delle erbe e delle pietre


Risultati immagini per fonte avellana ildegarda settembre 2016

L’evento di Fonte Avellana, tenuto a San'Abbondio dal 9 all'11 settembre 2016, sulla figura di S. Ildegarda di Bingen è stato davvero indimenticabile.
La preparazione e l’organizzazione hanno richiesto  molto  tempo e impegno da parte di tutto lo staff ma hanno portato grandi frutti (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/09/serra-santabbondio-monastero-di-fonte.html)
Parlare di S. Ildegarda è impegnativo: questa donna straordinaria vissuta  nel XII secolo ha lasciato un  patrimonio culturale così vasto che è  impossibile conoscerne tutte le sfaccettature, ecco perché ogni incontro organizzato per lei diventa un’occasione di scoperta, di esperienza oltre che di condivisione su ciò che si  è studiato e appreso da lei.
Le sue visioni trascritte nei vari libri e le conoscenze che ci ha rivelate risultano a volte ermetiche e misteriose tanto che ancora oggi alcuni enigmi non sono stati sciolti.
Ma, l’amore per la sua opera e  il  suo sapere ci stimola ad  approfondire sempre più, e Il desiderio di diffondere il suo insegnamento ci spinge a proporre nei vari Monasteri sparsi in tutta Italia la realizzazione di un evento e molto volentieri siamo accolti e sostenuti.
Così è successo a Fonte Avellana dove i Monaci hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e hanno ospitato con gioia e ammirazione Suor Cristophora del Monastero di Eibingen che ha voluto essere presente a questa occasione di scambio e di gemellaggio sotto il patrocinio della fondatrice dell’ordine a cui appartiene.
Il Priore Padre Gianni ci ha onorati di un suo intervento sull’Aspetto ecclesiale del pensiero di Ildegarda, e   Padre Mario ha contribuito all’incontro musicale di sabato sera con le cantanti Susanna Castelli e Cristina Bucchi.
I vari relatori hanno proposto temi molto interessanti parlando della vita della Santa con l’esposizione di Laura Sartori, della Medicina con Maurizio di Massimo, della Mistica condotto da Stefania Terzi, L’erboristeria e le piante contemplate nella sua farmacopea con Maria Sonia Baldoni, la cristalloterapia con Alessandra del Sole, la Naturopatia con Patrizia Cavallo, la cucina e l’alimentazione a cura di Gilbert Casaburi, la presentazione del libro di Lucia Tancredi sulla vita della santa, Paola Pela ha poi concluso  l’incontro con una meditazione runica.
Venerdì sera abbiamo potuto apprezzare la musica in un concerto interpretato magistralmente da Elena Modena la cui voce ha fatto vibrare le nostre anime….
In questi giorni siamo stati benedetti dalla presenza della reliquia  della  Santa  custodita dalla Venerabile Confraternita di S. Ildegarda di Bingen, di Apecchio  (Pu) donata da Benedetto XVI in occasione della proclamazione di S. Ildegarda dottore della chiesa nel 2012.
Lei è stata presente anche con una  parte  del suo corpo e questo ci ha riempiti di gioia e di stupore.
E’ stato nostro ospite il Sindaco di Rudesheim  Volker Mosler che ha intrecciato con Ludovico Caverni, sindaco di Serra S. Abbondio, un gemellaggio tra la sua città affacciata sul Reno e sede del Monastero di Eibingen fondato dalla Santa dove sono conservate le sue spoglie e  la comunità montana del Catria.
Con grande soddisfazione siamo tutti trepidanti per questa opportunità di   scambi  tra  due realtà territoriali europee che hanno molti interessi in comune.
Sono grata per aver ricevuto l’incarico dell’organizzazione di questo evento che si è rivelato un momento di incontro e di condivisione meraviglioso.
Vi ricordo che il nostro cammino di conoscenza di S. Ildegarda continua a Milano nell’abbazia cistercense di Chiaravalle dal 16 al 18 di settembre e   successivamente  a Gubbio dal 30 settembre al 2 ottobre.
A presto!

Patrizia Cavallo

Nessun commento:

Posta un commento