Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 30 agosto 2016

L'Aquila - Herbaria: 10 e 11 settembre 2016

"Riconoscere il ruolo e la storia delle erbe ci permette di sviluppare una nuova consapevolezza su ciò che la Natura ci offre e trarne il massimo beneficio; ritrovando il rapporto empatico-terapeutico che da sempre ha legato gli uomini alle piante"

Risultati immagini per Herbaria - L'Aquila - 10 ed 11 settembre 2016
Herbaria - L'Aquila - 10 e 11 settembre 2016 

Sarà un evento sostenuto dal Comune di L'Aquila, dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e dall'Assessorato all'ambiente; in cui tratteremo temi legati alla natura, alla rigenerazione e al benessere psico-fisico e in cui verranno coinvolte diverse associazioni culturali e di volontariato.

L'evento è stato ideato da "Erboristerie Farmanatura", dall'ass. culturale "Il Sutra del Cuore", dalla "LUBEN, libera università internazionale del benessere" e in collaborazione con "Aboca".

Per la prima volta "Aboca" permetterà l'esposizione di alcuni pezzi importanti dell' "Aboca Museum", avremo antichi erbari, vasi di erboristi ed esemplari di piante rare. Presenteremo in anteprima il nuovo libro di Erika Maderna "Le mani degli Dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco" (Aboca Edizioni).

Collaboreremo con Artisti, Associazioni e Aziende che sono vicine al mondo delle piante, che sostengono e curano le biodiversità caratteristiche del territorio, con l'intento di piantare nuovi semi di conoscenza e consapevolezza.

Nella serata di domenica diverse figure professionali condivideranno opinioni e punti di vista sul tema della "Rigenerazione", tema significativo per la nostra città in questo periodo.

Visualizzazione di

Interventi di:
- Dott. Aurelio Manzi, etnobotanico, naturalista;
- Dott. Carlo Di Stanislao, Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia, Venereologia e Sessuologia Clinica e in Allergologia e Immunologia Clinica, esperto in agopuntura, fitoterapia e omeopatia. Presidente del Centro Studi Xinshu, responsabile della Commissione Medicine non Convenzionali dell'Ordine dei Medici de L'Aquila;
- Dott.ssa Erika Maderna, etruscologa, archeologa, autrice dei libri "Medichesse. La vocazione femminile alla cura"; "Le mani degli Dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco";
- Dott.ssa Stefania La Badessa, farmacista esperta della mitologia delle erbe medicinali;
- Avv. Tommaso Navarra, Presidente del "Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga"
- Avv. Maurizio Capri, Ass. all'Ambiente della Città di L'aquila;
- Prof. Domenico Nicoletti, direttore del "Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga"; Architetto paesaggista, giornalista, primo direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, docente in "Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette" all'Universita' di Salerno e, membro del nucleo tecnico della "Rete per l'attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio" presso il Consiglio d'Europa;
- Moderatore: Dott. Angelo De Nicola, giornalista, scrittore;

Seminari, laboratori, conferenze, passeggiate erboristiche,
aperitivi bio-vegan a cura di esperti del settore.

PER PRENOTARE LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA':
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
phone. 392 7750327
mail. herbariafestival@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento