Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 4 maggio 2016

CHIARA CANTANTE E ALTRE CAPRAIE Saga di donne strette tra le montagne e il Cielo


Immagine incorporata 2


Doris FEMMINIS
CHIARA CANTANTE E ALTRE CAPRAIE
Saga di donne strette tra le montagne e il Cielo
Pentàgora, Savona, maggio 2016, 
NARRATIVA, 226 pagine, 12 euro

In un villaggio di montagna, all'inizio del  secolo scorso, durante un inverno straordinario, una giovane sposa partorisce una bambina deforme, nutrendo così le paure dei Cavergnesi che temono le forze del Male. Grazie al trambusto che destabilizza anche la scorbutica Elisa, Vincenzo riesce a conquistarla e, dalla loro unione, nascono Emma e Chiara che, ognuna a modo suo, lotteranno per non farsi annientare dalla dispotica madre.
Accanto a loro si intrecciano le vicende di Agata e delle sue scelte laboriose e di Marta, un'orfana timida marchiata dalla passione. Storie di amicizie tra donne e destini di solitudine, di amori contrastati, violenti e scandalosi, di maternità, miracoli, contrabbando, internati e partigiani di passaggio.
Sullo sfondo della transumanza e dell'allevamento, quattro bambine diventano donne in un mondo di rigidi codici, confrontandosi col mutamento inafferrabile della guerra e del progresso che cambieranno per sempre la vita dei contadini.

nel  2015,  il  romanzo  di  doris  femminis  è  stato  finalista  e  vincitore  in  tre  premi  letterari, 
tra i quali il premio parole di terra (2a edizione)


Doris Femminis (Cavergno, 1972) 
Accanto alla professione di infermiera in psichiatria, per otto anni alleva capre in Val Bavona, poi parte alla scoperta della civiltà urbana; nel 2014, si trasferisce sull’altopiano del Giura per affondare nelle neve.
Con una piccola automobile blu, oggi lavora come infermiera a domicilio.

Il libro si può richiedere alla casa editrice (ordini@pentagora.it - 019.811800) 
oppure attraverso la propria libreria di fiducia

Nessun commento:

Posta un commento