Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 29 febbraio 2016

Pescara, 13 marzo 2016 - Suoni, Semi e Parole all'orto di Via Sacco




Anche quest’anno l’Orto di Via Sacco di Pescara con entusiasmo propone l’incontro  *“SUONI, SEMI E PAROLE”*, dedita al "dono-scambio“ di semi autoprodotti, nonché  materiali di propagazione vegetativa e quant’altro possa tornare utile all’autoproduzione per l’autoconsumo, oltre, naturalmente a idee, proposte e suggerimenti colturali.

L’evento ha lo scopo di riscoprire vecchie tradizioni contadine, difendere un patrimonio che non vada disperso, perduto e impoverito soprattutto dal punto di vista genetico e promuovere la consapevolezza dell’importanza della biodiversità soprattutto se legata a un coltivare sano e sostenibile.
Nonché per l’Orto di Via Sacco sarà l'occasione per ampliare ed arricchire la propria collezione di semi di ortaggi autoctoni e antichi, tipici e legati ai territori Abruzzesi e non solo.
Ogni prodotto, seme e quant’altro sarà scambiato gratuitamente*, laddove il ricevere è solo la normale conseguenza dell’atto del “dare” quando fatto spontaneamente e solidalmente, senza fini di utilità personale e magari dando più di quanto non si sia interessati a ricevere.

Tutte le iniziative proposte per questa giornata saranno finalizzate alla condivisione e promozione di uno *stile di vita sano, essenziale e solidale.

Per rendere questo giorno speciale, *Vi chiediamo per chi volesse partecipare attivamente a questo evento, di proporre progetti e attività da presentare durante la giornata.*

Abbiamo scelto la giornata del *13 marzo 2016*, le attività inizieranno la mattina alle ore 10,00 circa, fino al tramonto, vorremmo strutturare l’evento dedicando spazi ad artisti (pittori, scultori, artigiani) a tema naturalistico, a musicisti, a laboratori per bambini, a gruppi di scambi idee.
Tutti possono portare i semi per lo scambio, possibilmente conservati in una bustina di carta chiusa, con il nome della pianta(specie e varietà); in ogni caso è meglio portare fogli di carta, pennarelli o bustine per agevolare lo scambio.

Saremo lieti di raccogliere le Vs. proposte che saranno il seme di una meravigliosa giornata che porterà sicuramente dei bellissimi frutti.* Per rendere il momento più conviviale, chiunque può portare cibo e bevande da condividere.

Orsola 

Info. 327/3692528 - e-mail ortoviasacco@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento