Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 12 settembre 2015

Nascita condivisa dalla madre e dal padre



L'associazione Cerchio Rurale per una Ecologia Sociale vuole offrire il proprio contributo nell'ambito dell'accompagnamento alla nascita e ai primi anni di vita con seminari di formazione seguendo la ricca esperienza della Scuola Spagnola di Terapia Reichiana nel lavoro di prevenzione. I seminari sono rivolti a chi è interessat@ a comprendere come effettuare un lavoro efficace di prevenzione nell'ambito della nascita e della prima infanzia.

Durante i seminari con un lavoro teorico e pratico si approfondiranno i seguenti temi a seconda del tempo dedicato:

  • La visione sistemica della gravidanza e dell'allattamento, non è la donna che partorisce e allatta, ma la coppia e la società intera!
  • Sviluppo ontogenetico, Organismo Umano Intrauterino ed Extrauterino, attaccamento e simbiosi, i tre momenti della fase orale e influenza di questi sulla struttura della personalità
  •  Dal concepimento alla nascita dei nuovi genitori.
  •  Influenza della struttura psicocorporea in gravidanza, parto e dopo parto e differenze nel tipo di supporto.
  •  La pratica psicocorporea nel lavoro di prevenzione in gravidanza, parto e dopoparto.
  •  Strumenti di osservazione, valutazione e intervento della salute neonatale.
  •  I propri limiti nell'accompagnamento, ansia e fiducia, stare in contatto con se e con l'altra.
  •  Relazione e sessualità nella coppia che diventa famiglia, affrontare le difficoltà nel cambiamento e integrare i nuovi ruoli per un buon funzionamento del meccanismo
  •  "Crianza" ecologica e lavoro di gruppo.

I seminari sono tenuti da Angelica Ciafardini, madre, psicoterapeuta e Francesco D'Ingiullo, padre e consulente nell'ambito della nascita e dell'infanzia, entrambi in formazione da due anni presso la Escuela Española de Terapia Reichiana e l'Istituto Reich di Roma in Ecologia dei Sistemi Umani e Psicoterapia Caratteroanalitica Breve.

Per organizzare un seminario o avere maggiori informazioni potete mettervi in contatto con noi al 3397512083 (Angelica) o al 3298064297 (Francesco).

Nessun commento:

Posta un commento