Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 18 agosto 2015

Politica estera - Jeremy Corbyn, una speranza per l'Europa libera dai legacci USA e NATO



Nato graphic

Jeremy Corbyn è sempre stato molto radicale, contro la NATO, contro Israele, a favore di Hezbollah e di Hamas. Erano anni che non si sentiva qualcuno parlare così duramente contro la NATO.

"Non è una questione di linguaggio: la NATO da anni di fatto ha sequestrato il 2% del bilancio degli stati membri per un progetto che io contrasto. La NATO doveva essere sciolta con la caduta del muro di Berlino e la fine del patto di Varsavia. L'unico modo concepibile per gestire le divergenze in politica estera è il dialogo".

Vuole il dialogo con Putin: è pronto ad accettare come un dato di fatto l'ingresso di truppe russe in Ucraina?
"Io non sostengo nessuna azione militare, non sono un ammiratore della politica estera di Putin, delle politiche di espansione della Russia o della NATO. Ma dobbiamo avviare una seria discussione su come raffreddare la crisi militare in Europa centrale: l'espansione della NATO e quella della Russia sono speculari, interagiscono l'una con l'altra. Far entrare una Ucraina divisa come quella di oggi nella NATO sarebbe pericoloso, e probabilmente fu un errore lasciare entrare nella NATO gli ex paesi del Patto di Varsavia come la Polonia".

No Nato - byebyeunclesam@gmail.com

Articolo collegato: http://stopwar.org.uk/news/iraq-crisis-shows-it-s-time-for-uk-to-cut-free-from-us-and-nato-war-policies-says-jeremy-corbyn-mp


Nessun commento:

Posta un commento