Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 10 aprile 2015

Blera, 19 aprile 2015 - NUTRIRE IL PIANETA: LA RISPOSTA CONTADINA


19 APRILE 2015  BLERA
NUTRIRE IL PIANETA:LA RISPOSTA CONTADINA

Terra Contadina e Tempo Creativo aderiscono alla giornata internazionale delle lotte contadine del 17 aprile 2015, ed organizzano una manifestazione di appoggio che si tiene il 19 aprile 2015 a Blera (Vt).

Il ricordo dei 19 Senzaterra brasiliani uccisi nel corso delle rivendicazioni per l'accesso alla terra 19 anni fa, costituisce l'occasione per una riflessione comune sulle criticità di un sistema di mercato orientato ad una visione produttivistica, che vede nel cibo nient'altro che una merce e nella terra una fabbrica da sfruttare senza scrupolo, un sistema che è fonte di esclusione e di impoverimento sociale e culturale oltre che economico.

Ma esiste anche, per fortuna, una realtà diversa, alternativa, diffusa di persone e sono tante, che non condividono tutto questo, che si accorgono di quanta ricchezza e abbondanza offra la natura se assecondata nei suoi ritmi.

La consapevolezza dei limiti intrinseci alla natura e del benessere che essa ci procura è tanto più matura se è il frutto di un'operazione collettiva condivisa con quel mondo di contadini, vecchi e nuovi, capaci di farsi interpreti e custodi dei delicatissimi e preziosi equilibri naturali di cui beneficia l'intera comunità.

Riconoscere ed esaltare questo ruolo può forse accrescere la forza di una visione culturale che rifiuta di misurare il valore della terra in termini meramente commerciali, che non contempla modalità di produzione dissipatrici ed energivore, ma che intuisce ed intravede una trama di relazioni viventi che rendono il luogo, qualunque luogo, un habitat peculiare, specifico, che sollecita e richiama al rispetto.

Riappropriarsi di spazi e luoghi di libero confronto tra cittadini e contadini è la finalità dell'iniziativa.
Affinché i luoghi vivano e si salvino dall'omologazione e dall'impoverimento anche democratico, occorre incontrarsi, non solo per esprimere appieno quella sovranità di cui siamo tutti capaci ma anche per avvalorare il convincimento che esiste uno spazio di bellezza e di felicità che nessuna forza contraria potrà mai sottrarci.


Marco e Marina - lunisulmignone@vodafone.it

Nessun commento:

Posta un commento