Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 3 dicembre 2014

Tolfa, 5 dicembre 2014 - "La tigre e la manovella"

Visualizzazione di claudio.jpg

Nell’anno in cui la rivoluzione digitale manda in soffitta la pellicola
Teatro Comunale Claudio – TOLFA
Venerdì 5 dicembre 2014 – ore 21.00
Pietro Benedetti
in
LA TIGRE E LA MANOVELLA
Atto unico in sette “quaderni”

di
Antonello Ricci
Liberamente tratto dal romanzo di Luigi Pirandello
Quaderni di Serafino Gubbio operatore
regia
Benedetti & Ricci
Consulenza scenografie e realizzazione del
«
grosso ragno nero in agguato sul suo treppiedi»
Liceo Artistico Orvieto
Installazione video
Davide Boninsegna

Real Dreams
 production
NOTE SULLO SPETTACOLO
Roma, anni ’10 del XX secolo. Una decima e inedita musa spopola ai botteghini dei teatri nelle grandi città: si tratta del cinematografo, arte nuovissima, che fonde (ma anche: sottomette) la tradizione teatrale e letteraria con le pressanti esigenze della produzione industriale. Esso si sta già imponendo a livello delle masse urbane con la stupefacente forza di una rivoluzione: il cinematografo infatti stravolge abitudini e stili di vita, modi dello sguardo e del pensiero.
Serafino Gubbio è operatore alla Kosmograph, casa di produzione cinematografica capitolina. Sua è la mano che gira «la manovella» evocata nel titolo: ogni giorno infatti, Serafino offre in pasto metri e metri di pellicola alla sua «macchina da presa», un aggeggio meccanico dai tratti mostruosi, vero e proprio vampiro che si nutre succhiando vita e risputando forme-illusioni. La«macchinetta» imprigiona gli attori quali ombre evanescenti su una tela, ve li condanna espropriandoli della consistenza reale del loro corpo, esiliandoli in un limbo fantasmatico. «La tigre» è invece l’unico capro espiatorio destinato a morire di morte «vera» sul set della quotidiana farsa cinematografica: ma innocente e sensuale com’è, quindi feroce come la vita stessa, sarà proprio essa a rimettere in discussione il destino di tutti gli altri personaggi.
Nell’anno in cui una nuova rivoluzione, quella del digitale, sta per mandare definitivamente in soffitta la pellicola delle origini eroiche del cinema, La tigre e la manovella porta in scena una favola umoristica consacrata all’epica del muto: una caustica critica alla disumanizzazione indotta dalla modernità e veicolata dalla progressiva meccanizzazione della vita quotidiana.
Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo “cinematografico” di Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1925; ma prima edizione nel 1916 con il titolo Si gira!). Pietro Benedetti vi interpreta il ruolo di Serafino Gubbio: il quale, ormai muto a seguito del tragico epilogo della vicenda, siede allo scrittoio fissandone nei suoi «quaderni» una vera e propria memoria critica. Come in una seduta spiritica, egli rievoca e impersona tutti i personaggi e il loro dramma, portandoli in scena uno dopo l’altro.
LA TRAMA DEL ROMANZO
Si narra la vicenda di Serafino Gubbio, operatore della casa cinematografica Kosmograph soprannominato Si gira. Egli tiene un diario ove annota le vicende di un’attrice russa, vera e propria mangiatrice di uomini: Varia Nestoroff. Molti paragonano la donna alla tigre recentemente acquistata dalla Kosmograph solo per essere uccisa in scena. A differenza della belva però la Nestoroff ferisce gli uomini senza goderne. Al suo arrivo a Roma Serafino alberga in un ospizio di mendicità. Qui ritrova il vecchio amico Simone Pau. Vi incontra anche un violinista che, rifiutatosi di accompagnare un pianoforte automatico in un cinematografo, ha smesso di suonare rifugiandosi nell’alcool. Serafino si sente alienato dal suo lavoro: «Finii d’esser Gubbio e diventai una mano». E proprio con quella mano egli riprenderà un finale da raccapriccio: l’attore Aldo Nuti sta per uccidere la tigre; ma travolto da insana passione per la Nestoroff, egli spara piuttosto alla bella che alla bestia, finendo sbranato a sua volta. Serafino perde la parola per lo shock. Decide così di rinunciare a ogni forma di sentimento e di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento