Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 18 dicembre 2014

Luminarie in musica, con Flavio Stagni, a El Camino del Sol di Spilamberto


Visualizzazione di CIMG5912.JPG

Già da tempo ero in allerta per un evento che si sarebbe dovuto tenere nella "nostra" Spilamberto, in uno dei più eleganti empori del paese, grande, luminoso e accogliente anche per la bella presenza delle due titolari, Ilaria e sua madre, dal nome che evoca già colori odori e melodie piene di calore: El camino del sol.

Dopo alcune mail ricevute per correzioni della data, la sera di mercoledì 17 dicembre 2014 io e Paolo siamo andati all'appuntamento. 

Da qualche tempo, causa forse l'età, il tempo freddo,  buio e umido, alla sera stiamo volentieri a casa, ma l'evento di mercoledì non l'avrei proprio voluto perdere: un concerto di chitarra classica di un giovane musicista locale, Flavio Stagni, di Piumazzo di Castelfranco, che avrebbe interpretato melodie di influenza spagnola e brasiliana dei compositori classici fra '800 e '900.

Dato che amo la puntualità, come scritto sulla locandina, alle 20 e 45 eravamo già lì, ma abbiamo dovuto aspettare il classico quarto d'ora accademico ed oltre, dopo di che ci siamo potuti accomodare su sedie facenti parte dell'arredamento del negozio e godere l'emozione di ascoltare i virtuosismi del bravissimo Flavio, giovane e modesto, gentile e niente affatto altezzoso. 

Dalle sue dita uscivano note per me sconosciute, di autori altrettanto sconosciuti (avevo forse sentito nominare Villa-Lobos), ma capaci di appassionare al primo ascolto. 

Visualizzazione di CIMG5918.JPG

Era anche molto piacevole ed intrigante osservare il movimento rapido delle dita delle due mani del chitarrista, un modo di suonare evidentemente tipico del genere, ma nuovo per me.

Considero chi ha dimestichezza con qualche strumento e con la musica un "baciato dalla fortuna", la musica è una grande compagnia, fa parte della vita e dell'espressione del genere umano che se ne è servito in migliaia di situazioni e modi espressivi, alcuni a me graditi, altri meno o sgraditi addirittura.

La musica suonata da Flavio è stata una bella scoperta! Grazie a Ilaria!

Caterina Regazzi


Spilamberto - El Camino del Sol

1 commento: