Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 12 dicembre 2014

L'ego di Pol Petta e il linguaggio trasversale di Sancio Pancio



Caro Pol Petta, anche se lo nascondi e non lo pubblichi mai trovo questo nomignolo simpatico poetico e trasversale. Il famoso linguaggio trasversale.

James Cook quando arrivò in Australia con il linguaggio trasversale di segni disegni cercava di stabilir contatto con aborigeni. un giorno vedendo uno strano animale saltellante chiese ad aborigeno lumi indicandolo. noi meridionali indicandolo avremmo stretto le dita sulle punte altalenando la mano su e giù, tipo che vuoi!. Gli aborigeni risposero in aborigenese: chi ni sacce ji..!! che ne so io, non lo so!. aah fece Cook questo animale si chiama non lo so, e scrisse sul suo taccuino Kangoroo!! 

Così quando colombo arrivo nelle Americhe chiese a un indigeno che che aveva in bocca uno strano oggetto con un buchino da cui aspirava del fumo prodotto dalla piccola brace accesa delle foglie seccate di una pianta, chiese informazioni sempre con lo stesso sistema, l'indigeno rispose: tobacco! che pare invece fosse il nome della pipa e non delle foglie che bruciate producevano quel fumo aromatico che aspirato faceva leggermente girare la testa. 

I monaci coltivarono il tabacco negli orti dei monasteri chiamarono il tabacco erba santa perché secondo loro favoriva la preghiera e la meditazione. Celestino V nel bellissimo libro nella forma di tragedia teatrale di Ignazio Silone, avventura di un povero  cristiano, che consiglio a tutti, come dicevo appunto  celestino  uomo rude eremita di montagna proiettato in una dimensione mondana con continue e lussuose cene quando i servitori portavano una scodella di acqua calda, tra una portata e l'altra per sciacquarsi le dita lui tranquillamente se la beveva tra l'ilarità generale.


Ecco  Celestino V e' altra figura che mi appassiona parecchio, potrebbe essere altro tema di discussione. 

Noto sento e sento noto un leggero rigonfiamento nel flusso del tuo ego nella parte bassa  vicino la pancia. mi raccomando controlla il flusso, sai meglio di me che se si intasa il canale dell'ego poi sono guai. Per fortuna c'è Caterina che ti sta vicino e ti da una mano.


Un saluto a tutti da Sancio Pancio
asini uomini e conducenti tutti presenti


Nessun commento:

Posta un commento