Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 8 novembre 2014

Scandiano, 29 novembre 2014 - Giardino didattico



29 Novembre 2014 a Scandiano (RE) alle ore 9.30 - "Scandiano Semina", nel Giardino Didattico vicino ai Cappuccini.
Vorremmo innanzitutto farvi conoscere questo progetto, Scandiano Semina, e farvi conoscere il gruppo di cittadini in transizione con cui Elena collabora dal 2010. Il progetto è semplice ma allo stesso tempo complesso e formato da diversi microprogetti (18) che comprendono aromatiche, una food forest, siepi naturalistiche, il laghetto e tanto altro. Abbiamo previsto anche tutta la parte di ricostruzione del tessuto sociale ed il riappropriarsi di abilità e competenze talvolta semplici, come fare le talee, altre volte complesse, come i laboratori del prossimo anno su acquerelli, cartapesta e sculture di legno.
Tutto ciò includendo i bimbi e gli anziani, che mano a mano verranno coinvolti nel progetto, e le altre Associazioni del territorio con cui collaboriamo.
All'interno delle manutenzioni programmate ci sono momenti dedicati a laboratori pratici.
Nel primo incontro, quello di Ottobre, i lavori sono stati vari, incentrati sulla pulizia dell'esedra (area 1 nella mappa, nel blog), la potatura delle lavande, il laboratorio di talee di lavanda e il coinvolgimento dei cittadini in un parco abbandonato e a rischio sicurezza, spiegando cosa facciamo e regalando ai partecipanti vasetti con le talee.

Scandiano Semina avrà durata quinquennale.
COSA
- nell'area Lanterna (Gazebo in ferro): sistemazione panchine, pacciamatura, piantumazione rampicanti.
- nell'area compost: creazione del compost con pallet di legno.
- nell'area sosta ombrosa: sistemazione panchine, pacciamatura, messa a dimora di bulbi stile "guerrilla"
- la sera del sabato abbiamo previsto un piccolo lancio di lanterne di carta, per inaugurare i lavori, illuminare la lanterna e celebrare le feste.
- laboratorio pratico: messa a dimora dei rampicanti e dei bulbi, compostaggio
COSA PORTARE
- indumenti da lavoro, forbici da potatura, guanti
- materassino e sacco a pelo (per chi pernotta)
- cibo da condividere
- i vostri appunti!!
DORMIRE
Elena può ospitare 8/10 persone su letti, divani e materassi, altre ancora se munite di materassino.
ALTRI APPUNTAMENTI
Eventuali interessati possono rimanere anche la Domenica 30 Novembre, si provvederà alla costruzione della spirale delle erbe aromatiche in mattoni, a casa di Elena. La spirale verrà riempita di terra e aggiunte le aromatiche nella stagione primaverile.
Il 20/12/2014 siete tutti invitati a casa di Elena per festeggiare 1 anno di mutui aiuti, per conoscervi e per eventualmente proporre le vostre candidature per il mutuo aiuto 2015.
CONTATTI
Elena Parmiggiani - 348/2818219
e.parmiggiani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento