Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 15 giugno 2014

Milano, 20 giugno 2014 - "Vivere con la spada, il terrorismo sacro di Israele"



"Vivere con la spada, il terrorismo sacro di Israele"

Il libro di Livia Rokach è stato paragonato ai  DOCUMENTI DEL PENTAGONO per il suo valore di verità  che inchioda Israele ai suoi crimini

Incontro col traduttore
DIEGO SIRAGUSA
scrittore, saggista
LUISA MORGANTINI
Assopacepalestina - via skype

Ospiti
UGO GIANNANGELI - giurista
PAOLO LIMONTA attivista per il popolo curdo
ANITA SONEGO
 - capogruppo Sinistra per Pisapia
ANTONIO PIZZINATO
 - presidente ANPI Lombardia
KHADER TAMIMI - presidente comunità palestinese

Milano, 20 giugno 2014 - ore 18.00 - Sala Appiani
Arena Civica - Via Giorgio Byron, 2 (MM Lanza)

Luisa Morgantini, che in quegli anni lavorava come sindacalista della CGIL a Milano, per aver aiutato Livia a pubblicare questo libro ha subìto, assieme a lei, gli attacchi violenti della comunità ebraica. 


Diego Siragusa: Ho avuto il piacere di tradurre e di introdurre per l'edizione italiana il libro della compianta Livia Rokach "Vivere con la spada - il terrorismo sacro di Israele" con prefazione di Noam Chomsky. Livia era ebrea/palestinese, figlia dell'ex ministro degli Interni Israel Rokach. Lavorava in Italia per la radio israeliana che la licenziò per le notizie "non allineate" che aveva dato sulla Guerra dei Sei giorni. Scelse di stare in Italia e svolse una intensa opera pubblicistica sempre contro l'imperialismo e tutte le ingiustizie. Morì suicida a Roma nel 1984. 

Nessuno volle pubblicare il suo libro in Italia. I sionisti fecero di tutto per ostacolarla. Grazie a Noam Chomsky, il libro uscì negli USA, nonostante le minacce di azione giudiziaria dello stato d'Israele. 

Il libro ha un sottotitolo:
UNO STUDIO BASATO SUI DIARI DI MOSHE SHARETT.
Sharett fu il n° 2 del sionismo mondiale, Ministro degli Esteri e poi Primo Ministro, affidò ad un diario il racconto dei crimini dei sionisti e la pulizia etnica della Palestina che egli non condivideva. Israele tentò in tutti i modi di impedire la pubblicazione dei Diari che furono pubblicati negli Stati Uniti e, con tante precauzioni, in Israele.


Iniziativa promossa da
Federazione della Sinistrain collaborazione con Parallelo Palestina

Nessun commento:

Posta un commento