Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 9 aprile 2014

Bioscambio e le nuove bottiglie semenzaio (riciclate)



Gentili sostenitori della Rete Bioregionale Italiana,

mi chiamo Domenico Vitiello (alias_mimmo), abito a S. Giuliano Terme (PI) e sono il promotore del progetto BIOsCAMBIO che promuove l'autocostruzione/autoproduzione finalizzata all'autoconsumo per una agricoltura di sussistenza realizzata con tecniche agricole bio-naturali in stile permaculturale.

Vi scrivo per informarvi della recente pubblicazione del metodo delle "Nuove bottiglie semenzaio" (con relativo video tutorial su youtube) che rappresenta un miglioramento del precedente metodo di 2 anni fa e che, come ha già commentato da qualcuno, non è certo entusiasmante per via dell'utilizzo di un rifiuto inquinante qual'è la bottiglia di plastica, ma tuttavia può essere veramente di aiuto a quanti, vittime della crisi economica e in possesso di un campo, vogliono dedicarsi proficuamente all'autoproduzione orticola e alla solidale cultura del FAI DA TE e del Dono-scambio, praticando l'ecologico riutilizzo delle bottiglie e avvicinandosi all'autoproduzione agricola a costo zero per la produzione di piantine da trapianto.

  Noi di BiOsCAMBIO siamo convinti che il metodo, data la sua semplicità ed efficacia, possa essere di grande aiuto per la realizzazione di progetti scolastici e/o di reinserimento sociale, finalizzati ad una nuova cultura contadina e all'autoproduzione agricola in generale.

Il lavoro è stato pubblicato in anticopyright (all rights renounced) e rilasciato in PDA (Pubblico Dominio Antiscadenza) dagli stessi autori (il sottoscritto Domenico Vitiello e Rosella Federigi) entrambi membri del GASeS di Pisa (Gruppo di Autoproduzione Solidale e di Scambio)

Nel chiedervi di diffondere il più possibile la notizia sui vs. mass-media e siti web, vi ringrazio per l'attenzione e rimango a vs. disposizione per eventuali approfondimenti o collaborazioni.

Cordiali saluti.

Domenico Vitiello


Tel. fisso 050 857082
cell. 334 3119364

Nessun commento:

Posta un commento