Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 27 marzo 2014

Rosignano Marittimo, 26 e 27 aprile 2014 - Contact Improvisation



DANZA CONTACT IMPROVISATION con Massimiliano Barachini
 
TERRA CIELO UOMO: la coscienza si apre allo spazio, al tempo e alla relazione.
 
Non si può definire la danza. La danza è movimento le parole rimangono ferme.
La contact improvisation è impermanenza: per me è una pura meditazione sulla impermanenza delle cose, alla ricerca di ciò che dovremmo catturare non al di là, ma attraverso la forma delle cose. A me non interessa il punto di contatto, mantenerlo o lasciarlo ma quanto noi riusciamo a vederci una cosa unica con noi stessi, con il partner, all’interno della stanza, all’interno dell’universo. Anche senza punto di contatto.
Il punto di contatto diventa intenzione e intuizione, la nostra danza avviene per accoglienza del partner, la nostra danza avviene quasi come danza “rituale”, di espressione sociale più che personale, in cui la persona singola si possa sentire libera nell’interazione con gli altri, ma allo stesso tempo responsabile per sé e l’altro.
Metto nell’insegnamento, tutta la mia esperienza con la contact, ma anche con la terapia craniosacrale e con la pratica della meditazione.
 
Per chi non si è mai avvicinato alla contact: la contact è una danza di coppia o di gruppo, in cui si cerca di danzare attraverso i principi della fisica del movimento dei corpi (cadute, prese, leve, estensione e flessione del corpo, momentum, accelerazione di un corpo), in un ambito esperienziale, cioè senza dover ripetere quello che fa l’insegnante, ma sperimentando le proprie capacità individuali con i propri metodi e tempi di apprendimento.
 
 
PROGRAMMA:
 
Sabato 26 aprile 2014
Mattina
- 9,00 colazione
- 10,00-13,00  Warm up lezione e pratica su: perché ci muoviamo nello spazio? Trovare la direzione e lo scopo
Pomeriggio
- 15,00-18,00 Ripresa su l'attività del camminare, implicazioni fisiologiche e "filosofiche" (attività all'aperto se possibile nella prima ora): la vista e il sistema vestibolare. pratica su "l'entrare".
A seguire JAM
 
Domenica 27 aprile 2014
Mattina
- 9,00 colazione
- 10,00-13,00
Warm up lezione e pratica su: i tre "centri" fisiologici dell'uomo e possibili connessioni con terra cielo e uomo.
Pomeriggio
- 14,30-18,00 Ripresa attività su l'attività del camminare: ritmo, tempo, unità, e singolo (attività all'aperto se possibile, nella prima ora). l'udito, l'ascolto, l'ascoltarci e la parola. pratica su "l'uscire" e JAM finale.
 
Massimiliano Barachini, è Dottore in semiotica video (1995 Università di Pisa), e M.A. (choreography) (2003 Laban di Londra). Studia tecniche formali (Diploma Elementary della Royal Academy of Dancing, e livello Intermediate di Cunningham), e tecniche esperienziali (release, contact improvisation, body mind centering, authentic movement) in Italia, Parigi, Londra e New York. studia Yoga, Tai Chi e Qi Gong. Ha lavorato come danzatore a Londra (ARC dance company, Emma Diamond, Cathy Seago), Irlanda ed Italia (Virgilio Sieni, Roberto Castello, Company Blu, Stefanie Nelson, Lische). Ha insegnato tecnica Cunningham, release e contact al Laban, The Place, London Studio Centre. Attualmente insegna all’OPUS Ballet a Firenze. Sta finendo la formazione per Operatore Craniosacrale Biodinamico.
 
 
Per info e iscrizioni Toni 347 54 59 993 e Giorgia 331 30 12 027
 
 

Il seminario è residenziale e si svolge nella sede dell’associazione SPAZIO NOMADE, vicolo del Berti, 23 a Rosignano Marittimo (LI). Portare sacco a pelo, lenzuola piccole, federa per il cuscino e asciugamani. Per i pasti e colazione se riuscite portate una Ciotola e una Tazza.

Nessun commento:

Posta un commento