Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 8 marzo 2014

Montesilvano, 16 marzo 2014 - La Salute Olistica

Montesilvano - La  Rete Olistica Adriatica ed il convegno del 16 marzo 2014
Cultura Olistica
La cultura olistica (da Olis - La Totalità) va sempre più affermandosi come posizione integrativa per creare sinergie e collegamenti nel variegato mondo evoluzionistico che unisce nuove forme spirituali, l'ecologia del corpo e della mente ecc.
Un tipico esempio di struttura olistica è l'organismo biologico, perché un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un'unità-totalità non esprimibile con l'insieme delle parti che lo costituiscono.
In senso figurato uno di questi "organismi biologici" è la Rete Olistica Adriatica nata circa due anni fa dalla necessità e dall’urgenza di ridurre la frammentazione dei modi espressivi presenti nel variegato mondo olistico, dove sovente i soggetti che ne fanno parte non collaborano tra di loro. Le ragioni di questa divisione sono tante, ma principalmente sono riconducibili al timore di perdere la propria visibilità o quantomeno di vederla offuscata. Lavorare in rete non annulla le singole specificità, anzi le potenzia.

Finora hanno aderito alla Rete Olistica Adriatica circa venti associazioni e centri e una cinquantina di operatori che svolgono la loro attività lungo la fascia adriatica, dal Molise alle Marche passando per l’Abruzzo dove è nata il 13 Dicembre 2012. In una prospettiva di condivisione, coerentemente con i suoi intenti originari, nasce l’idea di organizzare, almeno un paio di volte l’anno, degli eventi importanti.
Dopo l’importante convegno su: “I sogni e il sognare”, svoltosi nel Novembre del 2013 che ha avuto nell’indimenticabile Lorenzo Ostuni, uno dei massimi filosofi simbolici internazionali, il suo relatore più autorevole, la Roa, convinta dell’importanza che riveste il tema della salute, sta organizzando un altro convegno nazionale a Pescara. Precisamente a Montesilvano presso il Palacongressi d’Abruzzo il 16 Marzo 2014.

Gli interventi previsti in questa occasione sono molto significativi della cultura olistica: In principio era la salute di Gabriele Lombardozzi; Il risveglio del energia kundalini come chiave del benessere interiore di Cristina Hreniuc; Medicina Integrativa Unificante. Un nuovo modello di medicina preventiva di Nader Butto; Le basi scientifiche della coscienza globale.

Il lavoro interiore come via di trasformazione di Nitamo Montecucco; I segreti della buona salute secondo l’antica scienza spirituale dell’Ayurveda di Giorgio Cerquetti; La Terapia Verbale come guida per una vera rivoluzione di Gabriella Mereu.

Un convegno che si vorrebbe ripetere ogni anno con l’avvicinarsi dell'equinozio di primavera e dove, di volta in volta, si cercherà di riflettere su temi come la salute, la cura, la prevenzione, il benessere, ecc…con l’apporto prezioso di autorevoli personalità. Per raggiungere questi obiettivi si è messo all'opera un gruppo di lavoro di circa 35 persone che mette a disposizione il proprio tempo, in modo assolutamente gratuito. Anche il piccolissimo contributo economico che si chiederà ai partecipanti all’atto della registrazione servirà unicamente a coprire le spese.
Tutti i relatori parteciperanno gratuitamente. Perché uno degli obiettivi della ROA è quello di favorire, fin dove è possibile, la partecipazione, cercando di rimuovere quegli ostacoli, anche di natura economica, che impediscono a molti o ad alcuni di partecipare.
Michele Meomartino - Coordinatore ROA: michelemeomartino@tiscali.it




CONVEGNO NAZIONALE
LA SALUTE OLISTICA

Domenica 16 Marzo 2014
PALACONGRESSI D’ ABRUZZO
Via A. Moro – Zona Warner Village
MONTESILVANO (Pescara)



PROGRAMMA:
Prima Parte:

Ore 9.00
● Inizio Registrazione e Accoglienza

 Presentazione della ROA e del Convegno
Rosy SIANI e Alberto LA MORGIA

Ore 9.15 – 9.30
● Meditazione guidata
Andrea GIAVARA

Ore 9.30 – 10. 30
● In principio era la salute
Gabriele LOMBARDOZZI, dirigente medico c/o la Stroke Unit P.O.  ASL Pescara

Ore 10. 30 – 11.30
● IL risveglio del energia kundalini come chiave del benessere interiore. Benefici e metodo
Cristina HRENIUCmedico chirurgo , fisiatra , omotossicologo

Ore 11.30 – 11.45
● Coffee Break

Ore 11.45 – 13.15
● Medicina Integrativa Unificante. Un nuovo modello di medicina preventiva.
Nader BUTTO, medico cardiologo

Ore 13.30 – 14.30
● PRANZO VEGETARIANO e VEGANO A BUFFET 
(Prenotazione telefonica obbligatoria al 393.2362091 entro il 14 Marzo)

Seconda Parte:
Ore 14.30 – 15.30
● Spazio Benessere Olistico
A cura degli operatori della ROA

Ore 16.00 – 16.30
● Le basi scientifiche della coscienza globale.
Il lavoro interiore come via di trasformazione.
Nitamo MONTECUCCO, Responsabile del Centro Internazionale di Medicina Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca

Ore 16.30 – 18.00
● I segreti della buona salute secondo l’antica scienza spirituale dell’Ayurveda
Giorgio CERQUETTI, spirito libero

Ore 18.00 – 18.15
● Coffee Break

Ore 18.15 – 19.45
● La Terapia Verbale come guida per una vera rivoluzione
Gabriella MEREU, Laureata in medicina e chirurgia. E’ odontoiatra, omeopata e grafologa. E’ l’ ideatrice della Terapia Verbale

● Coordinano:
Prima Parte: Silvia DI LUZIO, cardiologo
Seconda Parte: Franco FARIAS, giornalista RAI
__________________________________________________________________________________________
Informazioni e prenotazioni: 393.2362091
Contributo per partecipare al convegno 10 euro
Organizzazione: RETE OLISTICA ADRIATICA




LO STAFF DELLA RETE OLISTICA ADRIATICA 

Il convegno su "La Salute Olistica" è un momento di riflessione offerto a tutti coloro che vogliono approfondire e dilatare i propri spazi di libertà. Gli organizzatori intendono condividere questo importante appuntamento di primavera nella speranza che i semi di riflessione che verranno sparsi producano frutti per tutti. Tutto ciò sarà possibile perché tanti hanno deciso di lavorare in rete. Ben 25 - 30 persone garantiranno tutti i servizi che saranno necessari per un agevole funzionamento. E lo faranno gratuitamente, con entusiasmo e tanta passione.

VI ASPETTIAMO

Nessun commento:

Posta un commento