Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 5 novembre 2013

Il sorriso che non costa nulla e rende felici gli altri


Mila

Un sorriso non costa nulla e rende felici gli altri”, anche Gandhi lo diceva, infatti, quasi sempre, un sorriso alleggerisce lo spirito, allevia le tensioni, regala serenità a chi lo riceve e genera atmosfera positiva, qualche volta è anche contagioso.

E’ vero che non sempre abbiamo il desiderio di sorridere, ma è una specie di ginnastica che, oltre a far bene allo spirito, rilassa i tessuti e aiuta a prevenire le rughe.

Regalando un sorriso, spesso, temiamo anche di non essere capiti, soprattutto quando ci troviamo di fronte a persone che non sanno comunicare con l’espressione del viso. Qualche volta sono così imperturbabili da confonderci e farci “gelare” il sorriso sulle labbra; in questi casi la comunicazione diventa davvero difficile; ed ecco che allora sogno di poter vedere delle “nuvolette” sprigionarsi dai loro pensieri.

Nuvolette rosa che identifichino pensieri leggeri e positivi; rosse per rivelare la collera e l’aggressività, gialle e arancioni quelle di un animo aperto, solare e sensibile; grigie di chi è apatico e nere nelle persone depresse.
Sogno di emettere nuvolette blu o verdi per tranquillizzare chi è ansioso, bianche quando il mio pensiero è rivolto a Lui, che mi sostiene e mi accompagna.

Ma se questa è fantasia, il sorriso è invece una realtà di cui possiamo disporre liberamente e, in un contesto incerto, può essere un complemento utile per una nuova relazione, per un nuovo contatto.
Sorridendo è più semplice comunicare, si dimostra apertura al dialogo e così è più facile iniziare nuove relazioni interpersonali.

Sorridere aiuta a far scivolare via i pensieri bui, i malumori, i dispiaceri e non solo quelli degli altri, anche i nostri.

Un sorriso non costa nulla e rende felici gli altri”, ma anche noi stessi, per averlo donato.


Franca Oberti

....................

Aforisma collegato: 

AFORISMA PER RIFLETTERE n°42
 
PERCHE' NON PROVARE a sorridere sempre, sia a gli altri, ma sopratutto a noi stessi ??
PERCHE' NON PROVARE a sorridere sempre non solo con il viso, ma con tutto noi stessi ??
PERCHE' NON PROVARE  la meravigliosa esperienza del mondo intero che ci ritorna i nostri sorrisi ??
PERCHE' NON PROVARE a sperimantare l'effetto meraviglioso che ha su di noi il sorridere sempre ??
 
Buona riflessione
Roberto Anastagi

Nessun commento:

Posta un commento