Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 26 ottobre 2013

Lazio - Osservatorio Regionale sui Trasporti




Dibattito in corso sull'oggetto *13 10 24 a Ort Il Fare nei trasporti*

Considerazione di Vito De Russis

Mentre con il lumicino cerchiamo (ORT) nel bosco i più o meno nostri compagni di strada esistenti in vita, continua la vita intorno ai ricercatori. Ovvero, intorno a noi la vita continua e succedono cose ..........  ai fori imperiali di Roma - tutto pedonabile - tra i tanti stands, c’è quello (molto) attivo che ripara le biciclette (il cartello indica *ciclofficina*). Le persone (della ciclofficina) danno ospitalità ad un raccoglitore di firme.
E vai.
Dalle quasi ore nove (un po’ prima) alle ore diciannove (un po’ dopo). Orario continuato.
La coda di persone a firmare? 
Perchè, il tema era appetibile? Con tutte quelle raccolte di firme in giro ........... .
Giustissimo.   
*Giustissimo, un corno*.   
Chissà quante *interpretazioni*; i tantissimi *giudizi*; le infinite *considerazioni*; la ricerca della *pagliuzza* che, trovata, produce l’avvio di un numero infinito di *sentieri* .... un altro bosco ..... altri lumicini, altri tunnel bui senza lumicini in lontananza.
Il mondo che stiamo lasciando ai nostri nipoti.
Ecco.
Quelle firme - secondo quei raccoglitori ad orario continuato (pari ai raccoglitori di pomodori, quelli a 2 euro all’ora) - possono servire per dare ai nipoti un mondo migliore (?!?!).
Pavone ha firmato.
Che c..... ha firmato?
Ha firmato per *ECI 14/2012*, una pratica aperta dai cittadini berlinesi il 13 novembre 2012, presso la Commissione Europea, per *umanizzare* (un poco) il criminale traffico e mobilità vissuto ogni minuto nelle città dei 27 Stati della UE.   Naturalmente, ognuno di quei 27 Stati ha una sua specificità e *vede* diversamente quel quotidiano traffico criminale;  anche se ............ la scienza sostiene.....;  anche se ............ gli scienziati sostengono ....... .  
La vita veloce nella città genera paura ed, *anche* per questo, circa il 15% della popolazione romana non esce di casa. Questo 15% dà (cosciente o no) una grossa mano alla riduzione di quel criminale traffico e mobilità. Se l’altro 85% rispettasse le regole ........ riscontreremmo una ridotta criminalità.
Ma, sono le leggi della fisica che stabiliscono il *peso* (ed il suo costo sociale) di quel traffico criminale.
Il *rischio morte* per una persona investita da un mezzo veloce a 30 km/h - dicono i fisici - è del 10%; a 40 km/h diventa del 50%; a 50 km/h è dell’80%. Parola del DG del Dipartimento sicurezza stradale del *mit* che aggiunge: *In altri termini, se si rispettasse scrupolosamente il limite di 50 km/h in zona urbana, potremmo salvare molte vite, ogni anno*.
Quel raccoglitore di firme è inorridito, non ci sta.
Come non ci stanno i berlinesi e i tanti cittadini che stanno firmando per raggiungere il quorum stabilito di 1 milione di firme in un anno sulla loro proposta di ridurre a 30 km/h (10% di rischio morte) l’odierno 50 km/h (80% di rischio morte).
La *diversità* non sta nella quantità (le poche decine) di firme raccolte (in quel formicaio umano).
La *diversità* più disarmante (ma che più sprona all’impegno per quel mondo da lasciare ai nipoti) è la *leggerezza* (o, peggio, l’*assenza*) della *dignità* personale del firmatario delle *informazioni da me fornite nel presente modulo sono esatte ....*, riportate nelle sei finestrelle di quella riga.
Ma, non ti accorgi che non hai *risposto scrupolosamente a quanto richiesto?*.  Non ti accorgi che hai *reso inutile* quella tua azione?
La quasi totalità delle firme sottratte all’immediata visione del raccoglitore è nulla.
Questo è il mondo nel quale *devono* vivere i miei nipoti?
Ha senso per ORT cercare (col lumicino), nel bosco, i più o meno nostri compagni di strada esistenti in vita?
Roma e Sagunto ........
Continuerà, quel raccoglitore di firme, con maggiore impegno di ieri, a cercare di ridurre il numero delle persone che non hanno coscienza e conoscenza del Valore della Dignità, della  Dignità della propria Persona.
(*Dignità* - Parola *sovversiva* durante il fascismo; assume importanza fondamentale nel dopoguerra nel momento che viene *incatenata in perpetuo* agli immortali *Libertè-Egalitè-Fraternitè vicendevola* nell’art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani, la tanto cara ed inseparabile *Dudu*).
Un abbraccio.
Vito De Russis



NOTA. Sono gli ultimi giorni (scadeza ufficial-burocratica: 13.11.2012) per firmare l'ECI 14/2012.
Si può fare anche online.
 www.30kmh.eu  COMPILARE il *MODULO DI DICHIARAZIONE DI SOSTEGNO ALL'INIZIATIVA DEI CITADINI EUROPEI*
Fatelo voi, se volete. E, se volete e potete, informate i vostri amici, quelli che sapete *sensibili*.
Mi dispiacerebbe sapere che qualche persona è stata *disturbata* per questa insulsa cavolata.

Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento