Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 22 ottobre 2013

Da Treia all'Afghanistan in camper.. l'avventura di Alberico Altieri, con moglie e due figli piccoli al seguito


Treia - Paolo D'Arpini pronto alla fuga


Quest'estate, passeggiando per le strade di Treia con Paolo ci siamo imbattuti in un bellissimo furgone verde militare con una scritta "Vagamondo", il tetto giallo, il muso e la coda rossi, veramente particolare, inusuale per un paese tradizionalista come Treia, tanto che volli fare a Paolo, che casualmente era vestito in tinta, tutto verde militare, una foto davanti, assieme a Magò, foto che fu intitolata "pronto alla fuga". 

Lunedì  (21 ottobre 2013) sera siamo stati ad una presentazione di foto di un viaggio alquanto avventuroso, in Afganistan, compiuto da treiesi quasi 40 anni fa. Il titolo della presentazione sottolineava come questo martoriato paese fosse ricco di bellezze artistiche architettoniche, in gran parte distrutte nella guerra che vi si combatte da circa 35 anni, iniziata con l'invasione russa, con tutto quel che ne è seguito e tutt'ora perdura. 

Non conoscevamo l'autore del viaggio, un certo Alberico Altieri, che tanto tempo fa assieme a moglie e due figli piccoli, si è avventurato in quelle terre straniere, come tratto di un viaggio molto più lungo, dall'Italia all'India, tutto via terra, passando per Iugoslavia, Grecia, Turchia, Iran, Pakistan.... 

Le foto riguardavano essenzialmente Turchia, Iran e Afganistan. Bellissime immagini sia di natura, apparentemente alquanto inospitale, che di persone, uomini e donne e bambini in abiti e situazioni tradizionali, molto dignitosi, anzi, quasi alteri e comunque molto ospitali. 

Questi viaggi, ripetuti più volte negli anni, vengono da loro compiuti in camper appositamente attrezzati per questo tipo di imprese e ne abbiamo visti diversi nelle foto mostrate. Ma i due viaggiatori nel frattempo non si sono messi tranquilli e non si sono stancati di compiere queste imprese. 

Anzi, mentre un tempo, insegnanti di scuola entrambi, dovevano attendere le vacanze scolastiche per partire, adesso, ormai in pensione, partono in questo periodo per ritornare a primavera e partono con quel famoso furgone che descrivevo all'inizio, un 4X4 che li riesce a portare anche in zone  dove un tempo non avrebbero potuto accedere. 

Stamattina, giorno di mercato a Treia, lo abbiamo incontrato e nel complimentarci con lui abbiamo accennato che lo stesso viaggio Paolo lo fece nel '75  con mezzi di fortuna. 

Buon viaggio, Alberico e alla prossima!...

Caterina Regazzi

Nessun commento:

Posta un commento