Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 9 ottobre 2013

Assisi, dall'1 al 3 novembre 2013 - L'oriente incontra l'occidente - Grande festival interreligioso


Gabriella Lavorgna

LA FONDAZIONE “IL MANDIR DELLA PACE: IL TEMPIO DELL’UNO”
PROMUOVE LA XVI° Edizione del MEETING:” L'ORIENTE INCONTRA L'OCCIDENTE
nell’area del sentiero francescano per una nuova civiltà di Pace”
Assisi  S. Maria degli Angeli – Casa Leonori - Dal 1 al 3 novembre 2013
2013: Da San Francesco –Gandhi un ponte d'Amore tra Oriente e Occidente
Anche quest'anno Assisi, capitale mondiale della Pace, simbolo della Cristianità ma anche del dialogo ecumenico tra culture e fedi religiose diverse, è cornice di un appuntamento significativo con la programmazione e lo svolgimento della XVI edizione del meeting in oggetto, promosso dalla Fondazione “Il Mandir della Pace” (in sanscrito vuol dire tempio), fondato da GABRIELLA LAVORGNA. Com'è noto, dalle trascorse edizioni, promosse e coordinate dalla scrivente, l’iniziativa, con il patrocinio dei Comuni di Assisi e di Valfabbrica, (accomunati dal sentiero francescano), dell'Americas International Special Events, dell'Italian Friends of the Bibliotheca Alexandrina Unesco,  l’Ass.ne Bahai di Perugia, ed altre associazioni, convergenti sui medesimi obiettivi si propone di contribuire, attraverso il volontariato, alla promozione e allo sviluppo di tematiche per la diffusione di una cultura di Pace, di solidarietà, di osservanza di diritti umani e dell'ecologia, nell’assoluto rispetto delle diverse visioni sociali, politiche e religiose attraverso la proposizione di momenti culturali ed artistici, quali strumenti di risveglio della consapevolezza e canali per una cooperazione tra popoli da Occidente a Oriente, L’evento “L’ORIENTE INCONTRA L’OCCIDENTE” nasce  nel 1998 ad Assisi, patria di San Francesco, simbolo di ecumenismo e di Fratellanza Universale, con lo scopo di avviare un dialogo costruttivo tra due mondi… ma anche tra due emisferi… quelli celebrali, per giungere ad una integrazione propositiva e cooperativa delle due polarità: razionale ed intuitiva, come generatori di una identità più armoniosa dell’individuo e delle società. Le tre giornate saranno inoltre ricche di appuntamenti con numerose conferenze, dibattiti, convegni, proiezioni di documentari,  workshop e mostre d’arte e vedrà la partecipazione di qualificati relatori del mondo scientifico-culturale ,autorità civili e religiose .La Rassegna, che si attiva attraverso le forze operative del volontariato ed è sostenuto dalle stesse, che sono particolarmente attente ai canali della comunicazione ed in particolare a quelli della spiritualità, per un momento di riflessione e di maturazione collettiva. si propone di offrire una serie di spunti di riflessione, nel rispecchiare gli ideali del “Sentiero”, testimonianza dell'atteggiamento di Francesco verso il mondo e le creature, per rafforzare i valori universali di umiltà, di contatto con la natura e di fraternità con tutto il creato per una nuova civiltà di Pace.
Venerdì 1/11/2013
Mattina Ore 11.30- Eremo delle Carceri
Cerimonia della Pachamama “Madre Terra”(connessione con la nostra Madre interiore, l’energia femminile e il nostro grande padre che dimorano in noi)con Louis Angel Quispe, sacerdote andino, iniziato alla saggezza ancestrale della Nazione Q’Eros (Perù)
Attività di gruppo a numero chiuso è obbligatoria la prenotazione a Lorenzo Profeti cell: 3492818943
Louis Angel Quispe rimarrà a disposizione per tutto l’arco della giornata per effettuare consulti individuali: lettura delle foglie di coca (lauriel), e cerimonie di purificazione personale. (per ogni attività è prevista una donazione
Ore 15.00Casa Leonori
Apertura Convegno: Dr.ssa Gabriella Lavorgna (Presidente del Mandir della Pace)
Sezione: Arte/Spiritualità "Il messaggio dell’universo vivente nella pittura multidimensionale"
Inaugurazione rassegna di arti visive (pittura, scultura, fotografia)
Presentazione degli artisti e loro opere a cura di Dott.ssa Patrizia Patti (Ascetic Sign design)
Con Adriano Maraldi - Renata Spuria - Raffaella Corcione Pietro Sarandrea- Nino Carmine Pitti-Maria Rosa Salomoni-Aisha Carolina Gentile
Maria Rosa Salomoni(pittrice):Presentazione del suo libro: ”Io e l’Arte
Ore 16.30 - Sez. Spiritualità/Ben-Essere 
Tavola rotonda Medicina e Spiritualità del Ben-Essere

Lorenzo Profeti(Ass.ne inkarri):Meditazione di gruppo, ”ossigenazione sottile per respirare prana” per 10 minuti con una musica che accompagna , dopo la spiegazione di questa pratica spirituale

Verena Bùchlmann: A Cosmic Family Healing- Nawaki per una nuova cultura di Ri-nascita senza violenza anche da adulti. Presentazione del viaggio più importante ed emozionante della nostra vita per ritrovare la gioia, la voglia e la pace di intraprenderlo. Ognuno di noi si porta il tema della propria nascita come imprinting primario emotivo sul senso della vita con conseguenze sul corp-mente-spirito, spesso senza comprenderne la connessione oggi possiamo diventarne consapevoli, risvegliarci ed autoguarirci per andare verso un nuovo senso della vita e vivere in salute con l'aiuto di Nawaki-Experience.-NAWAKI è ri-svegliarsi e comprendere il viaggio delle emozioni profonde e le loro tracce lasciate nella memoria cellulare del nostro corpo senza esserne ri-traumatizzate.-NAWAKI è ri-nascere autoguarendo dalle conseguenze del trauma della propria nascita nel corpo-mente-spirito
Fabrizio Bosio (psicoterapeuta, docente di astrologia evolutiva)" La missione dell'anima”
LA MISSIONE DI CIASCUN INDIVIDUO:I NODI LUNARI

Nel tema di nascita, in Oriente, non si considera a priori un futuro ma un passato, rappresentato dai Nodi Lunari e considerando che le esperienze del passato ripercuotono e si attuano nel presente, la persona deve innanzitutto prendere coscienza di cio’ che e’ prima di evolvere, di scegliere un nuovo modo di vita. L’analisi del tema separa le acquisizioni precedenti dell’essere, la sua personalita’ innata, dal potenziale divenire. quotidiana e in quali tappe chiave dell’esistenza si produranno gli avvenimenti che dovranno determinare la presa di coscienza e poi, se possibile, la sua realizzazione

Coffee break

Dr. Roberto Mazzeo (naturopata, iridologo)Curarsi con la medicina olistica”


Dr. Giuseppe Zanella :”Il Reiki , l’energia cosmica come terapia del corpo e dell’anima”
Anna Laura Chierichetti (studiosa di discipline umanistiche, di tecniche auto-performanti, di percorsi energetici finalizzati al miglioramento dell’individuo e della società,):
La via della Pace e la via del Ben-Essere si incontrano per risvegliare coscienze

Anna Federighi: Terapie con Acque di luce
Ore 21.30
Incontri di Etnoscienze
Tavola rotonda “Culture a Confronto Tra Oriente e Occidente
nel significato archetipo del simbolismo“
Relazioni su esperienze circa il rapporto uomo/terra e il rapporto uomo/cielo vissute nei luoghi di “potere” a forte concentrazione energetica. 
L'archeologia e la geometria sacra assolvono il delicato compito di riconoscere il significato archetipale dei simboli per condurre l'umanità in un contesto più ampio di conoscenza spirituale.
Tavola rotonda :”Il mistero del mondo del sogno: un ponte tra il visibile e l'invisibile”.
Interventi:

Prof.ssa Anna Manfredi Civitillo :
L'intervento illustrera' le credenze e i significati che sono stati attribuiti al mondo onirico nelle varie culture sin dall' antichita'.   Si esaminerà il sogno dal punto di vista della psicologia e della scienza dello spi-rito. Infine si parlerà dei sogni come fonte di ispirazione di creazioni artistico-letterarie e di importanti scoperte scientifiche.
 Dr. Aldo Civitillo (medico-ricercatore spirituale): Le misteriose origini, missione e fine dell'Ordine Templare.
La relazione illustrerà i possibili motivi della creazione del Tempio, esaminando ipotesi poco considerate sulla reale missione dei cavalieri in Terra Santa. Si parlerà inoltre del mistero della scomparsa del tesoro e della flotta dell'Ordine e del loro possibile rinvenimento in luoghi Oltreoceano.
Eugenio Buscemi: ”Il messaggio criptico nell’Arte :il simbolismo religioso nelle divinità dell’induismo””


Sabato 1/11-Ore 09:30
Sezione Uomo Natura Ambiente
L’uomo al centro dell’ambiente
La questione ambientale non è un problema tecnico o economico, è prevalentemente un problema che riguarda i comportamenti, perché l’uomo è al centro dell’ambiente. La sfida di oggi è da una parte alzare il livello educativo e morale di ogni cittadino del mondo, dall’altra conseguire il riconoscimento politico e giuridico dell’umanità. Le risorse del pianeta, le aree verdi, i terreni fertili coltivabili, ecc… non sono beni delle nazioni che le detengono, bensì patrimonio di tutta l’umanità. Le crisi di questa epoca, come la scarsità di risorse, la contaminazione dell’atmosfera, i cambiamenti climatici, la riduzione della biodiversità, sono una straordinaria opportunità per una crescita evolutiva individuale e collettiva senza precedenti.
Tavola rotonda “Minaccia planetaria d’inquinamento delle risorse di prima necessità per la sopravvivenza delle Specie terrestri”
Dott.ssa Maresa Maresca (medico olistico): “L’approccio olistico guarisce se stessi e l’ambiente”
Dr Paolo Vittozzi(Educatore-Counselor-Dir. Esecutivo Club di Budapest ):L’uomo e la natura …un possibile futuro per Gaia
Proiezione e commento di alcuni brani del documentario “Olos” prodotto dal Club di Budapest
Dr. Eugenio Buscemi (esperto di cristalloterapia- chakra- energie sottili): “L’Universo vivente nel regno animale , minerale, umano”
Ing. Aurelio Mazzolini
Pausa pranzo
Ore 15.30
Sezione: Scienza, Conoscenza ed Evoluzione della Coscienza:
Tavola rotonda
"L'evoluzione psichica e spirituale della coscienza umana:
il risveglio della consapevolezza come varco al salto quantico multidimensionale”
Dr. Claudio Crespina (filosofo, astrologo, counselor psicologico-comportamentale, ricercatore)
La logica del Nadir, (asse zenith/Nadir) rivelatore dell’IO SONO”
Dr.ssa Maria Consiglia Santillo (psiconcologa - Co fondatore. Centro studi sulla coscienza Psychè) :Orientarsi verso un modello organico: l’organizzazione della nuova specie umana ricalca la logica biologica”
Ing. Domenico Gennaro -fondatore di Inner Healing: Responsabilità e guarigione - Un corso in miracoli di Crescita personale



Ore 21.00 “I sentieri dell'anima tra Oriente e Occidente: un viaggio tra emozioni diverse”
(Performance di poesia, musica, recitazione e danza etnospirituale)
Il concerto/spettacolo di musica etnospirituale ha finalità filantropiche ed ha lo scopo di rappresentare tramite gli artisti partecipanti , una sorta di itinerario musicale da Oriente a Occidente di differenti culture che mira ad esaltare il concetto di “Unità nella diversità” e gli ideali di pace globale


Il Teatro come Percorso di Conoscenza di Sé e di Ricerca dell’Unità”
La voce nel deserto”di Gibran
con Stefania Chessa Maurizio Castè -Simona Sanzò
"L'unitarietà e la coerenza dell'opera di Gibran vanno rintracciate nel proposito ideale dell'autore di creare un ponte spirituale tra le culture occidentali ed il mondo islamico, superando e risolvendo in un'unica dimensione sovraculturale tutte le differenze concettuali, ideologiche e storiche.
In un mondo ed in una società coma la nostra che sempre più si configura come incontro di culture diverse - spesso in conflitto tra loro - particolare importanza riveste la straordinaria sintesi filosofica, religiosa, sociale di Gibran, intesa ad illuminare una comune verità spirituale che si riflette in fedi religiose e concezioni del mondo apparentemente lontane tra loro ed inammissibili
Alchimia dei suoni e magìa dell’Oriente
Rossella Rukmini Lozzi “Danza Barathanatyam”
Duo di musica e danza di ricerca  e integrazione tra Oriente e Occidente -danze etnospirituali con le coreografie di Rita Patti, musiche di Alberto Savini, costumi dell'artista e designer Gian Paolo Bonesini, associazione culturale Art@ltro


Domenica 3 novembre
Ore 9.30 Sezione Etica/Economia/Valori Umani
Tavola rotonda: “L’econometica  per  la qualità della vita”
Interventi:
Dott. Nino Galloni (economista) :Centralità dell’umano aut del monetario
Avv. Vittorio Marinelli (Pres. European Consumers):Benessere del consumatore tra decrescita felice e low cost”
Avv. Roberta Ulivari(mediatore familiare, esperto in Diritti umani, studioso delle relazioni tra antiche conoscenze e nuove scienze):Stato, Sistema ,Autodeterminazione: il viaggio attraverso utopie diventate concrete realtà
Dott. Raffaele Cavaliere (psicoterapeuta - scrittore):”Il misticismo di azionela responsabilità dei “risvegliati” per accrescere la massa critica
Proiezione del documentario, prodotto da Satya Doc “L’economia della felicità” con Vandana Shiva (docente di fisica quantistica - Premio Nobel alternativo)


Ing. Domenico Gennaro (fondatore di Inner Healing): Perdono cristico: strumento fondamentale per la Pace".
Prof. Sergio Sammartino:”Essere e Verità”dall’ insegnamento vedico del M° spirituale Sathya Sai Baba
Pausa Pranzo
Ore 15.30 /18.30 - Sala della Conciliazione del Comune di Assisi
Proiezione del Filmato “Elegia per la Pace”
video prodotto dal M° Francesco Giammusso con musiche di sua composizione.
TAVOLA ROTONDA INTERRELIGIOSA
il dialogo della Pace tra fedi e culture: Da S. Francesco a Gandhi
condotta da Anita Tosi(teologa) ed Elio Claudio Bonanni(studioso di storia delle religioni)
RIFLESSIONI DI DIDATTICA DELLA PACE E DELLA NON VIOLENZA ALLA RICERCA DI UNA SICUREZZA CONDIVISA.“La sicurezza condivisa mette a fuoco la fondamentale interrelazione tra le persone e con l’ambiente; include anche un rispetto generale per l’interconnessione e la dignità di ogni forma di vita e riconosce il fatto essenziale che tutti vivono in un unico mondo e che per superare la violenza sia necessaria e possibile la giustizia con capacità di compassione e di perdono”. Queste parole dell’appello dei leader religiosi del mondo, riuniti alla Conferenza Mondiale di Kyoto nel 2006, esprimono il senso della tavola rotonda interreligiosa.
Coro di Ananda (Comunità Yogananda)
Interventi
Padre Giovanni Raia (teologo francescano-segretario del vescovo di Assisi )
Bdel Qader M'hd Abdel Latif (Imam Perugia)
Izzeddin Elzir (Pres. Unione della Comunità islamica)
Guido Morisco (Comunità Baha’i)
Jacopo Nuti (Centro Baktivedanta Hare Khrisna)
Elio Claudio Bonanni (studioso di storia religioni)“La via interiore e Il Cristo Cosmico”
Omaggio ai maestri spirituali indiani Sathya Sai Baba, con proiezione di un video(inedito)ricordando anche l’eredità spirituale di don Mario Mazzoleni (il teologo vaticanense che ha incontrato Sai Baba)-e Padre Antony Elenjimittam (domenicano-discepolo di Gandhi)
Omaggio a Francesco dell’Amore Universale
Proiezione di alcuni brani del film di Roberto Rossellini
Francesco Giullare di Dio”
a cura della regista Donatella Baglivo con la sua intervista a Rossellini in merito al film .

"TRACCE DI ANTICHE DOTTRINE NEL CANTICO DI FRANCESCO D'ASSISI"
a cura del Prof. Alfredo Stirati(membro della Società teosofica italiana)
Andrea Ceccomori ( Pres.Ass.ne “Assisi suono sacro”)con la recitazione di alcuni brani ,accompagnati dal suono del flauto, violoncello e arpa
A conclusione Cerimonia di Premiazione “Mandir della Pace” -


Info: www.mandir.ning.com – FacebookEventi-Mandir Francesco Lavorgna - pubbliche relazioni - accoglienza - Iscrizioni convegno e prenotazioni stands
(Tel. cell.349.3699564)
Dr.ssa Silvana Monterotti Dr.ssa Rosalba De Vita-Servizi di Segreteria e accoglienza - Comitato Operativo
Dr.ssa Maria Gabriella Lavorgna (Pres. Fondazione "Mandir della Pace): programmazione, coordinamento, organizzazione generale
Ufficio Stampa: Feliciana e Lucia Di Spirito - Toto e Simone Torri - Paola Zanoni (giornalista televisiva)
Sez. Arte Spiritualità: Dott. ssa Patrizia Patti (direzione artistica- rassegna Arti visive)
Sez. Uomo Natura Ambiente: Dr. Paolo Vittozzi
Sez. Etnoscienze: Dr.ssa Anna Manfredi
Sez. Scienza, Evoluzione della Coscienza :Dr.ssa Maria Consiglia Santillo (psicoterapeuta):
Sez. Economia: Dr. Avv. Vittorio Marinelli (pres. European Consumers)
Sez. Etica-Diritti Umani :Dr. Massimo Marinelli (psicologo)
Sez. Dialogo interreligioso Padre Giovanni Raia (teologo francescano)

Per la durata del meeting è stata attuata una convenzione con l’Hotel Casa Leonori


***Dalla mattina del 1/11/ al pomeriggio del 3 novembre è previsto negli spazi adiacenti all’area congressuale l’allestimento di stand (a carico dei partecipanti) per esposizione e vendita di libri, materiale didattico, prodotti biologici, artigianali, olistici, etc. previo contributo per spese organizzative. (contattare segreteria operativa Mandir della Pace shantij@live.it per prenotazione )

Tutti gli operatori olistici saranno presenti nell’area dello spazio espositivo” Spiritualità/Benessere”, adiacente alla sala conferenze per fornire consulenze, terapie olistiche , massaggi , lettura dell’aura.


1 commento: