Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 14 giugno 2013

Orazio Fergnani: "Cambiale Sociale in alternativa alla moneta debito..."

Orazio Fergnani

Cari amici, da lungo tempo è in incubazione lo studio, analisi e verifica del progetto della “Cambiale Sociale”, io personalmente ho per lunghi anni tergiversato discutendo anche appassionatamente con altri di AlbaMediterranea che fremevano per farlo iniziare già un paio di anni fa, .. ma io non volevo che un progetto così ardito rischiasse il fallimento per il solo fatto che la maggioranza degli “utilizzatori “ non ne capisse le enormi potenzialità e non se percepisse la profonda utilità sociale.

Ora è arrivato il momento ed occorre prendere il treno in corsa, prima che si arresti completamente e contribuire poi a deviarlo secondo il percorso che vogliamo fargli prendere noi. Ora la “Cambiale Sociale” deve urgentemente partire.

Ora siamo arrivati ad un punto tale che una estemporanea manifestazione di elogio e condivisione di intenti non basta più…. Visto che ci seguite da anni e vi  trasmettiamo sporadicamente ma costantemente informazioni sul nostro operato e sui nostri scritti, e quindi sapete esattamente (o dovreste saperlo) chi siamo, cosa facciamo, e quale è la nostra visione etico/filosofica/politica del mondo….. immagino che non ci possano essere sorprese per voi nel leggere quello che sto per manifestarvi…

Tutto questo per dirvi che non è più tempo (coerentemente con quello che scriviamo da anni)… soltanto di leggere un articolo e la notizia di un avvenimento e farla propria o al massimo contribuire a diffonderla…Ora occorre fare il salto di qualità e di ruolo… Da partecipanti passivi ed osservatori astanti occorre diventare attori e soprattutto entrare in scena…

Insomma oggi è il momento della scelta… e siccome sappiamo perfettamente che la gran massa dei cittadini oggi è stata intenzionalmente disabituata a far scelte…. Diciamo che vi aiutiamo mettendovi di fronte ad un “aut aut”
(latino)

Stiamo cercando fra di voi che leggete quelli che davvero stanno dalla nostra parte …. E quelli che non hanno una “beata ceppa” di meglio da fare e che …. bontà loro pensano di farci una cortesia leggendo quello che noi con tanta fatica e sacrifici stiamo facendo contro il regime da una vita… è meglio che la “beata ceppa” da fare….  vadano a farla da qualche altra parte… qui abbiamo bisogno di altro.

Noi vogliamo gente attiva, propositiva, costruttiva, concreta, insomma gente che non solo condivida le nostre idee… ma che sia disposta a condividere le nostre battaglie sul campo… andando nella vita reale a fare operazioni ed attività vere… come la raccolta di iscrizione al Circuito
della Cambiale Sociale ad esempio….

Insomma a questo punto non è più tempo di chiacchierare… ma tempo di agire…


Per cui noi faremo come di solito si fa in queste occasioni… tagliamo i remi secchi e le zavorre le buttiamo a mare…

Chi vuole continua semplicemente a leggere passivamente le nostre riflessioni e ragionamenti può andare a leggerseli sul Web o sui cartacei che ci pubblicano… “Rinascita”, “Il Borghese”, “L’Altra Voce”, etc., oppure sui nostri siti o quelli a noi collegati, …www.albamediterranea.com ;
http://www.youtube.com/user/ALBAMED ;
http://www.youtube.com/user/veientefurente?feature=mhee ;

https://sites.google.com/site/albamediterranea1/ ;
https://www.facebook.com/groups/albamediterranea/ ; etc..


GLI ALTRI, CHE HANNO INTENZIONE DI FARE IL SALTO DI QUALITA’.... DEVONO SEMPLICEMENTE DICHIARARLO RISPONDENDO A QUESTO APPELLO …. MANIFESTANDO COSI’ APERTAMENTE LA LORO DISPONIBILITA’ ED INSERENDO LE LORO COORDINATE DI RIFERIMENTO (indirizzo reale, telefono, Skype, etc.) E UN BREVE CURRICULUM-VITAE IN MODO DA POTER APPRONTARE UN MINIMO ORGANIGRAMMA A PRONTA.

Da adesso in poi la Mailing list, che ormai consta di quasi duemila nominativi, verrà ridotta e sfoltita nel modo più semplice …….. chi risponderà entro dieci giorni a questa ultima mail (e ad altre di sollecito che seguiranno nei prossimi giorni) distribuita ed estesa ancora a tutti i
nominativi…. Sarà inserito in una nuova mailing-list degli attivisti e questi amici, iniziando da ROMA, saranno a breve convocati in incontri in cui cominceremo a puntualizzare strategie da attuare sul territorio.

Insomma sarà una separazione che prenderà semplicemente atto di un dato di fatto e semplicemente lo formalizzerà.

Il progetto “Cambiale Sociale” deve partire … i tempi sono maturi e non si può più tergiversare.

La selezione comincia da ora … 

Un abbraccio a tutti… anche a chi si auto escluderà dal passaggio a supporter attivista..

Orazio Fergnani – AlbaMediterranea.

Scrivere a: oraziofergnani@tiscalinet.it

1 commento:

  1. Ciao Fergnani,
    http://digilander.libero.it/VNereo/il-paradosso-dell-imbecille.htm
    Un caro saluto.
    Nereo

    RispondiElimina