Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 8 gennaio 2013

12 gennaio 2013, Montespertoli (Fi) - Transizione, idee e proposte per un futuro sostenibile






A Montespertoli (Fi), sabato 12 gennaio 2013, a partire dalle ore 9.00, presso l’ex Scuola elementare di San Quirico (una frazione sulle colline del comune di Montespertoli), associazioni, produttori e cittadini locali e non, si confronteranno sul tema: "Montespertoli un modello di transizione: idee e proposte per un futuro sostenibile" con l'intervento di Cristiano Bottone, esponente del Movimento Transition Town Italia. (per saperne di più http://transitionitalia.wordpress.com/)

La mattina sarà dedicata ai temi della transizione, ossia un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata, dall’attuale modello economico, profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo, e sulla logica di consumo delle risorse, a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. La resilienza è la capacità di un certo sistema, di una certa specie e di una certa organizzazione, di adattarsi ai cambiamenti, anche traumatici, che provengono dall’esterno senza degenerare. Il pranzo sarà un momento piacevole poiché si condivideranno piatti e bevande preparate da tutti coloro che avranno preso parte all’incontro.

Il pomeriggio sarà dedicato all'approfondimento delle tematiche affrontate nella mattinata. Ognuno, guidato da tecniche di comunicazione di gruppo, contribuirà a scrivere proposte e suggerimenti per un progetto di transizione.

Per chi conosce poco o nulla della Transizione, si tratta di una buona occasione per farsi un’idea piuttosto completa, e capire il senso di questo grande esperimento di innovazione sociale. 

Nessun commento:

Posta un commento