Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 17 novembre 2012

Gesù vegetariano? Prima di tutto scopriamo se egli è mai esistito....


Insegna storica di un vero "vegetariano"


e mescolarle un po con le mie. 

Sembra che Giorgio metta i dubbio l'esistenza stessa di Gesù Cristo... Giorgio deve essere pazzo!... Almeno quanto me perché non mi sembra proprio vi siano le prove che una persona come quella descritta nei vangeli sia veramente esistita, anzi, per me le prove ci sono, ma della sua inesistenza.! 

E allora a chi come me crede che in quei scritti vi siano storielle tipo "bianca neve e i sette nani", chiedo, di cosa stiamo discutendo?? Vino? Vegetarismo nella bibbia? Ho capito, parliamone visto che sto libretto  ha condizionato al 99% in modo estremamente negativo (oltre al lavaggio del cervello così efficace che a suo confronto la lobotomia è una carezza), la storia degli ultimi millenni...e continua a farlo.

Oggi la parola "Vino" si usa per chiamare la bevanda ottenuta dalla fermentazione dell'uva spremuta...quindi contenente sostanze acide, alcol, sostanze tossiche e velenose, soporifere. Una volta (anche quando fu scritta la bibbia) la parola "Vino" era usata anche per chiamare il liquido ottenuto dalla spremitura dell'uva ad uso di bevanda/alimento da usare subito dopo la spremitura, quindi crudo, fresco, privo  di sostanze alcoliche, ma ricco di carboidrati,  fruttosio, levulosio ecc. minerali,  vitamine, enzimi, proteine, aminoacidi, energia vitale a go go, preziosi nutrienti e un sapore che lo rende un nettare di una bontà incredibile, adatto a tutte le età, dal nonno al neonato, dal sano come per l'infermo, economico e pratico. (se non lo avete mai provato fatelo adesso che è ancora stagione).

Vino  e... Vino e allora di  cosa stiamo parlando?

E del Vegetarismo nelle sacre scritture? Vi sono movimenti di cristiani, per esempio il movimento "cattolici antispecisti" animalisti che giustamente non si sono accontentati di verificare la posizione dei testi normalmente a disposizione, ma sono andati a vedere cosa dicono i documenti più antichi scritti nei testi biblici più originali, quindi l'aramaico e il greco antico, per trovare anche parecchie distorsioni ottenute con clamorosi errori di traduzione.....per esempio: al posto di "carrube" fu tradotto "cavallette" (quelle di san giovanni).

Dopo il diluvio... "mangerete carne degli animali" nei testi antichi hanno trovato invece il verbo che si usa per prevedere un evento (non per ordinarlo) mentre nella traduzione messa a disposizione del pubblico posero il verbo che si usa per ordinare un comportamento. Insomma si fa presto, cambiando alcune parole al posto giusto a rovesciare completamente l'interpretazione di uno scritto. In una bibbia tedesca qualcuno trovò la parola "finocchi" al posto di "pesci". Pane e finocchi è un filino più vegano che pane e pesci.

Monsignor Canciani, parroco romano che permetteva ai fedeli di portare i loro animali in chiesa, condusse i suoi studi sui Gesù che lo portarono a sostenere che egli fosse vegetariano, Che fosse Esseno. Gli Esseni erano vegetariani, l'ultima cena fatta in un locale degli Esseni ecc... Mons. Canciani per le sue voglie di "scavare" fu punito dal vaticano e rimosso da importanti incarichi.

Chi volesse approfondire le tesi degli antispecisti forse possono rintracciare i testi dei biblisti Bruno Nascimben e Bruna D'aguì. Raccomando a tutti coloro che non lo avessero ancora visto il muvie "Zeitgeist" ora disponibile anche in lingua italiana e anche il libro dello storico Emilio Bossi "Gesù Cristo non è mai esistito" prima edizione 1903, edizioni la fiaccola. Certo ci vuole apertura mentale e si sa, come diceva anche il grande Einstein "triste è l'epoca in cui è più facile rompere un atomo che rompere un pregiudizio". E come qualcuno ha osservato dando una occhiata alla storia: "succede spesso che le più importanti e necessarie verità siano le ultime ad essere credute".

Ciao ciao, Daniele Bricchi


...........................

Mia rispostina: "Sull'esistenza fisica  di Gesù si sono interrogati in molti.. (vedi anche la ricerca fatta da Luigi Cascioli ed altri: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=luigi+cascioli)  e a dire il vero dal punto di vista storico le prove dell sua esistenza sono nulle..  sul fatto poi che fosse stato vegetariano..? Mah, alcuni si basano sulla diceria che egli appartenesse alla comunità essana ma anche queste sono illazioni. Comunque infine che importanza ha? Tutte queste storie sono conoscenza aggiunta. L'unica verità sulla quale bisognerebbe indagare è quella che dice: Il regno dei cieli è dentro di te" (Paolo D'Arpini)


Replica di Daniele Bricchi: "Il regno dei celi è dentro di te"  ...sembra il titolo di un bellissimo libro di Tolstoi (cristiano e vegetariano) "Il regno di dio è in voi" scritto con una lucidità notevole, sembra scritto oggi tanto è attuale, sul antimilitarismo, critico sui governi, sulle chiese, libro che ispirò Gandhi sulla nonviolenza.
Conosci altri storici che si sono occupati della inconsistenza della storia di Cristo? I documenti che ho segnalato ieri sono davvero molto interessanti e meriterebbero di essere divulgati maggiormente e io cerco di dare il mio contributo nel farli conoscere. Comunque, volevo solo dire che una valutazione sul vegetarismo nella bibbia è più logico farla con le versioni più antiche e non le moderne traduzioni, perché gli errori di traduzione esistono, oltre le modifiche fatte con malizia, le interpolazioni, le interpretazioni  e il senso stesso delle parole che è cambiato col tempo va tenuto conto se non vuol capire pero per pomo. La chiesa primitiva era sicuramente più vegetariana di ora e col tempo il carnivorismo nella chiesa si è incrementato" 

Nessun commento:

Posta un commento