Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 6 settembre 2012

Parco di Aguzzano, 9 settembre 2012, la domenica dei pipistrelli a Roma

Sulle ali di Iside - Dipinto di Franco Farina

PIPISTRELLI ... (non supereroi): una BAT NIGHT per incontrare i mammiferi della notte

Domenica 9 settembre 2012 ore 19,00 al Centro di Cultura Ecologica via Fermo Corni (accanto al campo di calcetto) - Parco di Aguzzano (Roma)
INGRESSO LIBERO

BAT NIGHT
Liberazione in natura di pipistrelli provenienti dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Roma.
A seguire proiezione del documentario "Storia di un orfano di pipistrello" di Alessandra Tomassini e Marco D'Amico. Regia: Paolo Laici.
Nel corso dell'incontro l'Autrice risponderà alle domande del pubblico e mostrerà individui di diverse specie di pipistrelli ospitati presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica.

Sinossi del documentario (durata 25'):
Storia di un orfano di pipistrello
Il documentario, realizzato dalla naturalista Alessandra Tomassini e dal giornalista Marco D’Amico presso il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma e il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, racconta la storia di Divo, un piccolo pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii). Divo è un orfano. E’ stato seguito dal momento in cui è caduto dal rifugio fino a quando gli è stata restituita la libertà.
La Dott.ssa Alessandra Tomassini una delle maggiori esperte di chirotteri in Italia, ha preso in cura il piccolo albolimbato nelle varie fasi della crescita, dall’allattamento allo svezzamento, fino ai primi voli ed alla libertà.
Il filmato fornisce anche utili informazioni su come comportarsi e a chi rivolgersi quando si trova un pipistrello ferito, offre spunti per conoscere meglio i pipistrelli attraverso interventi diretti sul campo e propone curiosità ed informazioni per sfatare, una volta per tutte, tabù e falsi miti di cui questi fantastici animali sono vittime inconsapevoli. Un motivo in più per imparare a conoscerli, amarli e rispettarli!

INFO. Alessandra Tomassini: +39 339.36.05.949
WEB: http://www.pipistrellus.it
EMAIL: recuperochirotteri@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento