Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 22 luglio 2012

Poesia Festival, 27 - 30 settembre 2012 - Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia, Maranello

Fiume Panaro

L’autunno comincia con i colori della poesia: dal 27 al 30 settembre si svolgerà l’ottava edizione di Poesia Festival nell’Unione Terre di Castelli in provincia di Modena

Poesia Festival presenta la sua ottava edizione, e dal 27 al 30 settembre l’Unione Terre di Castelli e i comuni di Castelfranco Emilia e Maranello in provincia di Modena saranno lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna di inizio autunno dedicata alla poesia e ai poeti.

L’inaugurazione di Poesia Festival ’12 è prevista per giovedì 27 settembre al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola con la lezione magistrale della poetessa Vivian Lamarque, apprezzata autrice per adulti e ragazzi, e, a seguire, lo spettacolo scritto e diretto da Nicola Piovani I viaggi di Ulisse, un percorso in musica nelle vicende del mito, accompagnato dai disegni originali di Milo Manara.

Al festival sono passati negli anni i principali nomi della poesia italiana, e la nuova edizione non sarà da meno, con autori, affermati o tutti da scoprire, che offriranno al pubblico letture e pensieri sulla poesia. Tra i protagonisti di Poesia Festival ’12 vanno annoverati sicuramente Anna Maria Carpi (domenica 30 settembre a Castelfranco E.), poetessa originale e nota traduttrice di poeti tedeschi contemporanei, Antonio Riccardi (sabato 29 settembre a Levizzano Rangone), tra le principali voci della sua generazione e intellettuale in forza al mondo dell’editoria, e Stefano Simoncelli (sabato 29 settembre a Levizzano Rangone), poeta romagnolo protagonista della stagione della rivista «Sul porto» e tra le principali voci della poesia italiana oggi.

Poesia Festival ’12 continuerà la tradizione degli ospiti internazionali che tanto successo ha ottenuto, introducendo un momento tematico che accomuni gli ospiti presenti a settembre. Infatti, a dialogare sul rapporto tra poesia e libertà di espressione saranno l’intellettuale dissidente cinese Yang Lian, esule in seguito ai fatti di piazza Tienanmen, e la poetessa nicaraguese Claribel Alegría, che nonostante i suoi 88 anni non ha perso l’energia e la passione politica che l’hanno resa una delle più impegnate intellettuali latino-americane, assieme a Luis García Montero, forse il principale poeta spagnolo vivente, ormai noto al pubblico italiano. I tre autori saranno insieme sabato 29 settembre a Vignola, e incontreranno il pubblico in un ulteriore evento ad ognuno dedicato tra sabato 29 settembre e domenica 30 settembre.

Poesia Festival è poesia da leggere e ascoltare, ma anche da mettere in scena. Come da tradizione, attori, cantanti e personaggi dello spettacolo proporranno produzioni dedicate alla poesia all’insegna dell’incontro tra i linguaggi. Tra gli artisti invitati nell’ottava edizione spiccano i nomi di Alessio Boni con un recital dedicato all’amata figura di Alda Merini (sabato 29 settembre a Maranello), Amanda Sandrelli impegnata in un personale omaggio a Borges (sabato 29 settembre a Castelfranco E.), e l’attrice Licia Maglietta che porterà in scena il suo omaggio a Wislawa Szymborska (domenica 30 settembre a Spilamberto). La chiusura è affidata a Eugenio Finardi (domenica 30 settembre a Castelvetro di Modena).

Poesia Festival è un’occasione per condividere un momento culturale significativo e per visitare un territorio al di fuori delle consuete traiettorie del turismo, ma che sa essere generoso con i visitatori, specie quando i borghi e le colline dell’Unione Terre di Castelli in provincia di Modena si rivestono di colori irripetibili. Un festival diffuso in più territori, che sa unire il piacere della scoperta dei luoghi e della bellezza della parola.

Poesia Festival vanta un comitato scientifico di alto valore composto da Roberto Alperoli, Alberto Bretoni, Roberto Galaverni e Emilio Rentocchini, mentre la direzione della manifestazione è affidata ad Alessandra Anderlini.

Quando: dal 27 al 30 settembre 2012
Dove: Unione Terre di Castelli in provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola) e comuni di Castelfranco Emilia e Maranello (MO)
Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti


Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre di Castelli, dai Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it
Per maggiori informazioni visita il sito all'indirizzo:
http://www.comune.spilamberto.mo.it/comunichiamo/comunicati_stampa/comunicato_stampa_poesia_festival_2012_.htm

Nessun commento:

Posta un commento