Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 5 luglio 2012

Pastori per la Pace - Aiuti Umanitari per Cuba bloccati dagli USA... e notizie sui popoli liberi d'America




Gli USA bloccano gli aiuti umanitari per Cuba

Un carico umanitario proveniente dal Canada per Cuba ha ripreso ad avanzare in territorio statunitense, dopo essere stato bloccato arbitrariamente per due giorni dalle autorità di Washington.

Gli attivisti superarono le intimidazioni della dogana nordamericana sul pagamento di una garanzia per autorizzare il passaggio del lotto, che arriverà al paese caraibico come parte della XXIII Carovana dei Pastori per la Pace.

Funzionari della dogana fermarono il camion da domenica scorsa alla frontiera di White Rock-Blaine, nella costa del nordovest degli Stati Uniti, e dopo più di quattro ore gli negarono l’accesso senza prima compiere le loro esigenze.

Ma il gruppo partecipante alla carovana accampò di fronte alla frontiera in segno di protesta fino a che hanno ricevuto ieri il permesso incondizionato per passare il convoglio, consistente in sedie a rotelle, materiali educativi e strumenti sportivi donati da varie città e comunità della provincia della Columbia Britannica, del Canada.

Ci siamo rifiutati di pagare una garanzia perché trasportiamo aiuti umanitari e non beni commerciali. È una questione di principio, dichiarò Janine Solanki, organizzatrice dell’iniziativa, al quotidiano canadese The Province.

con informazioni di Prensa Latina

traduzione di Ida Garberi

.................

Notizie correlate:



Informare ControInformando News

Rispondiamo a coloro che in questi giorni hanno mandato messaggi e mail attaccandoci di essere "pro Chavez" e "filo castristi"... gli vogliamo dire solo 22 cose.... le prime 22 che ci sono venute in mente......

22 Particolari su Cuba che forse non conoscete


Cuba , il 1 Gennaio si è celebrato ancora un anno di rivoluzione vittoriosa. Questo anniversario arriva dopo più di un secolo di lotte e combattimenti che hanno forgiato la costituzione di una Nazione Libera , Indipendente e Sovrana. Una Rivoluzione concepita come un processo di costruzione sociale e nazionale del popolo , fatta dagli uomini e dalle donne e per gli uomini e le donne.
In questi 50 anni di Rivoluzione , Cuba ha dovuto sopportare qualsiasi tipo di aggressione ( militare , batteriologica, mediatica) da parte dell'Impero , perché si è ribellata contro di lui conquistando la sua seconda indipendenza ; perché ha mantenuto la propria indipendenza a costo di enormi sacrifici della popolazione; e perché è un "cattivo esempio" per le altre nazioni neo colonizzate e dipendenti dall'Impero , che potrebbero scegliere di liberarsi.
Contro Cuba esiste una campagna mediatica di disinformazione attraverso tutti i grandi mezzi di comunicazione di massa che sono al servizio dell'Impero , in questo modo a noi arrivano solo determinati fatti che avvengono sull'isola caraibica; precisamente quegli avvenimenti che , presentati fuori dal contesto cubano, potrebbero farci pensare che ciò che vive il popolo cubano è una dittatura criminale sanguinaria , che opprime suoi abitanti e non difende i diritti umani.
Questa è la visione che oggi predomina nei media asserviti in Occidente.
Così abbiamo deciso di elencare una serie di notizie che forse sono sconosciute a molti di coloro che ci seguono , e che mostrano un altro punto di vista , più reale , di quello che è Cuba e la sua Rivoluzione.

LO SAPEVATE CHE :


1) Il popolo cubano sopporta un blocco economico, commerciale e finanziario da parte degli Stati Uniti sin dal 1961, come provvedimento di guerra per essersi liberato dall'imperialismo yenkee, che punisce tutte le aziende che commerciano con Cuba e che questo embargo non è legittimato dalle Nazioni Unite ? A ottobre di quest'anno , 185 paesi dei 192 che compongono le Nazioni Unite hanno votato a favore della fine del suddetto blocco. I danni causati all'economia cubana dall'embargo nordamericano sono stati stimati in più di 53 miliardi di euro , tra il 1961 e il 2008. Chi esercita quindi una politica genocida nei confronti del popolo cubano se non gli Stati Uniti?

LO SAPEVATE CHE:


2) Il popolo cubano effettua le elezioni ogni 5 anni , negli ambiti comunali , provinciali e statale, alle quali non concorrono partiti politici , nemmeno il Partito Comunista ; esiste libera concorrenza tra i candidati alle elezioni , che sono proposti dalle assemblee popolari di ogni ambito , sullo stile della democrazia assembleare dei primi anni della Rivoluzione Francese? Cuba viene criticata perché non permette il pluripartitismo politico , però oggi sappiamo che il pluripartitismo , alle dipendenze di una società capitalistica che tutto compra , non garantisce di per sé che esista democrazia o che ci sia governo del popolo per il popolo , ,ma solo una partitocrazia al servizio dei più ricchi , con un forte bipartitismo che si alterna al governo , secondo la tendenza ideologica ( più liberale o più conservatrice ) dei più ricchi.

LO SAPEVATE CHE :


3) Il popolo cubano ha approvato una Costituzione democratica di carattere socialista nel 1976 , con il voto favorevole del 97% dell'elettorato , che riconosce e garantisce i diritti fondamenti protetti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed è una delle più avanzate al mondo?Cuba viene criticata per la mancanza di democrazia , però come han fatto altri paesi , si è dotata di una Costituzione che regola il proprio sistema politico-istituzionale avvalorato dal popolo , quindi non si può qualificare Cuba come una nazione dittatoriale solo per il semplice fatto di esser socialista.

LO SAPEVATE CHE :


4) Cuba occupa il 50°posto per l'elevato sviluppo umano ( su un totale di 177paesi studiati) , vale a dire quelle società che migliorano le condizioni di vita dei propri cittadini attraverso un incremento dei beni , che servono a soddisfare i bisogni primari e complementari , e la creazione di un ambiente in cui si rispettino i diritti umani , secondo il rapporto del 2006 riguardante il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo?

LO SAPEVATE CHE :


5) Cuba è l'unico paese al mondo che rispetta i criteri minimi per la sostenibilità ecologica in base al rapporto del 2006 presentato a Pechino dall'associazione svizzera ADENA-Fondo Mondiale per la Natura?

LO SAPEVATE CHE :


6) Cuba è , secondo l'UNICEF , l'unico paese dell'America Latina che ha eliminato la denutrizione infantile , anche durante il duro "periodo especial"degli anni '90, e vanta la più alta speranza di vita del cosiddetto Terzo Mondo ( 78 anni) associato al tasso di mortalità infantile più basso dell'America Latina e dei Caraibi ( 4,7 per ogni mille nati vivi) , più basso persino degli Stati Uniti?

LO SAPEVATE CHE :


7) Cuba , con le proprie scarse risorse , è una delle nazioni che ha il maggior peso nella cooperazione con i paesi del cosiddetto Terzo Mondo sviluppando programmi come "Barrio Adentro" in Venezuela , con cui è stato dotato ogni quartiere di un centro di salute , e "Operaciòn Milagro"che è servito negli ultimi 4 anni per ridare la vista ad un milione e mezzo di persone di più di 20 nazionalità , gratuitamente , con l'appoggio del Venezuela?

LO SAPEVATE CHE :


8)Cuba ha sconfitto l'analfabetismo nel 1961 , in soli due anni dall'affermazione della Rivoluzione e che attualmente , attraverso il programma di alfabetizzazione per adulti "Yo sì puedo", ha consentito in appena due anni di liberare paesi come il Venezuela , il Nicaragua e la Bolivia dall'analfabetismo?
O che dal 1961 a Cuba , attraverso il suo programma di borse di studio , si sono laureati più di 47.000 giovani provenienti da 126 paesi in più di 33 specialità universitarie e tecniche?
O che dal 1961 Cuba ha cooperato con 154 paesi del mondo apportando 270.000 cooperanti , e che attualmente cooperano all'estero più di 41 mila professionisti cubani in 97 paesi , di questi circa 31.000 sono del settore sanitario?
Cuba è il paese al mondo che apporta più medici per la campagna delle Nazioni Unite contro l'AIDS , con più di 3.000 medici , mentre la somma dei medici messi a disposizione da USA e UE non arriva a 1.000?
Secondo l'ONU sarebbe praticamente impossibile senza i medici cubani portare avanti la campagna.
Allo stesso modo senza i 2.500 medici cubani inviati per coprire l'emergenza terremoto in Pakistan del 2005 non si sarebbero potute salvare le vite di 1.500 persone e curarne altre centinaia di migliaia ?
Cuba ha più medici nel mondo di quelli che apporta la stessa OMS(Organizzazione Mondiale della Salute)

LO SAPEVATE CHE :


9) Cuba ha condannato l'attentato terrorista del 11 settembre 2001 e invece cinque cubani permangono nelle carceri degli Stati Uniti dal 1997 per essersi infiltrati nelle organizzazioni terroristiche di Miami e per aver allertato il governo degli Usa circa i piani di più di 170 attentati contro l'isola , accusati di spionaggio , dopo un processo pilotato , condannandoli persino ad alte pene di prigionia , tra queste , due ergastoli alla stessa persona e torturandoli in un sotterraneo conosciuto come " El Hueco"?

LO SAPEVATE CHE:


10) Il popolo cubano ha inviato centinaia di migliaia di volontari a combattere contro il colonialismo in diversi paesi del mondo , appoggiando tutti i movimenti di liberazione nazionale di questi paesi , principalmente in Africa ( in Algeria , Congo ed Angola) e in America Latina ( Bolivia e Nicaragua)?

LO SAPEVATE CHE:


11) Nella battaglia di Cuito Cuanavale in Angola , nel 1978 , grazie alle truppe cubane, è stato sconfitto l'esercito sudafricano , sostenuto dagli Usa e da Israele , ed è stata conquistata l'indipendenza totale dell'Angola, Namibia e Zimbabwe , così come venne dato un colpo mortale al regime razzista del Sudafrica , evento che permise il suo sgretolamento pochi anni dopo e la conseguente liberazione di Nelson Mandela?

LO SAPEVATE CHE :


12) Nel 1984 Cuba e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo in base al quale gli Usa si impegnano a concedere 20.000 visti all'anno per i cubani che desiderano viaggiare verso questo paese e che mai ha dato più di mille visti annuali , forzando in questo modo il processo di emigrazione clandestina e facendo rischiare la vita in alto mare ; emigrazione che è premiata dagli Usa con la Ley de Adjuste che concede la nazionalità nordamericana a chi viaggia illegalmente , sempre che si dichiari di essere vittima di persecuzione politica da parte del governo cubano?

LO SAPEVATE CHE :


13)Gli Stati Uniti vietano ai propri cittadini di viaggiare verso Cuba, con pene che vanno fino ai dieci anni di prigione?

LO SAPEVATE CHE ;


14) Mentre a Cuba si mantengono aperti gli uffici nei vari media di comunicazione stranieri , sia europei che nordamericani ( tra questi , la CNN),GLI Usa invece non autorizzano i giornalisti cubani a lavorare sul territorio statunitense?

LO SAPEVATE CHE ;


15) Cuba è stato il primo paese a sollecitare l'annullamento del debito estero per i paesi del cosiddetto Terzo Mondo?

LO SAPEVATE CHE ;


16) Cuba ha uno dei migliori sistemi sanitari ed educativi del mondo , di carattere pubblico , gratuito e universale ,riconosciuto dalle Nazioni Unite , del quale beneficiano anche i cittadini nordamericani con scarse risorse economiche , che vanno a Cuba sia per ricevere cure mediche che per studiare , poiché non possono pagare negli Usa i prezzi della sanità e dell'educazione , in mano alle imprese private?

LO SAPEVATE CHE ;


17) Cuba è una potenza nelle biotecnologie e che molti dei suoi marchi farmacologici sono impiegati per curare numerose malattie nel mondo , a prezzi bassi , tra questi , il farmaco che cura l'ulcera al piede nei diabetici?

LO SAPEVATE CHE ;


18) Mentre Cuba è tacciata dall'Impero di violare i diritti umani per aver condannato alla prigione 75 cubani che cospiravano con il governo degli Stati Uniti per rovesciare il regime socialista dell'isola nel 2003 , invece , in 50 anni di Rivoluzione non sono mai stati commessi sull'isola i crimini che la stessa Amnesty International segnala invece avvenire in paesi come quelli dell'Unione Europea ( in Spagna , per esempio) e negli Usa ; crimini come l'assassinio politico , la tortura , le sparizioni , il sequestro , il traffico di esseri umani ed una lunga serie di delitti, tacendo sui carceri limbo come quelli di Guantanamo , o i voli segreti degli aerei nordamericani che portano persone sequestrate autorizzati da differenti governi , tra questi , quello spagnolo , o le esecuzioni extragiudiziarie commesse con i GAL , Grupos Antiterroristas de Liberaciòn , sempre in Spagna sotto il governo di Felipe Gonzàlez? Per il quinto anno consecutivo , Cuba forma parte del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite , con l'appoggio principalmente dei paesi del cosiddetto Terzo Mondo mentre gli Usa ne sono riamasti fuori?

LO SAPEVATE CHE ;


19) A Cuba gli anziani collaborano all'interno dei propri centri di lavoro o compiono lavori socialmente utili nei barrios e nelle comunità municipali , si assegna loro un ruolo attivo nella società e non esistono anziani che vivono soli?

LO SAPEVATE CHE :


20) A Cuba ogni anno tutta la popolazione riceve un programma di simulazione in caso di uragani , chiamato " Meteoro", ciò ha limitato a un numero bassissimo le vittime , meno di dieci in dieci anni, mentre in altri paesi della zona dei Caraibi , inclusi gli Stati Uniti , muoiono migliaia di persone , come nel caso dell'uragano Katrina?

LO SAPEVATE CHE ;


21) A Cuba esistono 65 scuole d'arte si stampano 80 milioni di libri l'anno e si girano annualmente 5/6 film ; che esistono 11.000 impianti sportivi gratuiti , essendo una potenza mondiale nello sport , con 24 medaglie a Pechino e 27 ad Atene?

LO SAPEVATE CHE ;


22) Cuba è , insieme al Venezuela , pioniera di un sistema di integrazione socioeconomica latinoamericana di carattere solidale , chiamato ALBA , al quale vanno unendosi altri paesi , fatto che ha fermato gli accordi di libero commercio promossi dagli Usa e che tanta miseria hanno portato ai popoli latinoamericani?

( 22 Particolari su Cuba che forse non conoscete di Red Informativa Virtin)
( tratto da Latinoamerica e tutti i sud del mondo n.108)

Nessun commento:

Posta un commento