Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 5 aprile 2012

Silvano Agosti: "L'essere umano è l'unico parimonio dell'Umanità...."



Chiedo aiuto a chiunque conosca un dirigente dell’UNESCO o DELLE NAZIONI UNITE in Italia o all’estero, anzi preferibilmente all’ESTERO. Me lo comunichi via mail all’indirizzo silvanoagosti@tiscali.it

Da circa quattro anni ho iniziato la ricerca di un modo per raggiungere un qualche funzionario ragionevole dell’U.N.E.S.C.O. o delle Nazioni Unite e riuscire a sapere attraverso quali mezzi poter ottenere che l’Essere Umano rientri nella lista di quelli che possono essere ritenuti Patrimonio dell’Umanità. Ecco l’avvio della mia domanda

PREMESSA
Ho trascorso la mia vita attratto e affascinato dall’idea di esaminare la condizione umana e sono giunto alla conclusione che l’essere umano, pur presentandosi all’origine come il massimo capolavoro della natura, è di fatto la realtà più sottovalutata, più negata e più sottomessa e oppressa da qualsiasi forma di potere e di reggenza presente sul pianeta.

Con l’adesione di 10.000 iscritti al mio sito www.silvanoagosti.com ho maturato la convinzione che sarebbe di straordinario valore umanitario proclamare ufficialmente l’Essere Umano, Patrimonio dell’Umanità” da parte di un Ente ufficiale e planetario, come è giusto che sia per i massimi capolavori dell’arte e della natura.
Chiediamo ufficialmente che tale richiesta venga presa in esame dagli organi competenti di questa organizzazione.
Silvano Agosti
Roma 15 dicembre 2008


Sono trascorsi da allora quasi quattro anni.
Dev’esser stato facile conquistare una tale ambita qualifica per la Pizza o il tango o perfino la Torre pendente di Pisa che l’hanno immediatamente ottenuta. Io in questi quattro anni, dopo aver diligentemente fatto domanda e presentato i documenti richiesti ho ricevuto soltanto una risposta sbrigativa e stizzita.

Eccola:
MINISTERO
PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Roma 23 marzo 2011

OGGETTO: Essere umano proposta di candidatura lista rappresentativa patrimonio culturale immateriale dell'Umanità

Gentile signor Agosti, in merito alla sua richiesta di iscrizione dell' "Essere Umano" nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'Umanità si rileva che l'elemento così definito non è rintracciabile nelle definizioni degli elementi di Patrimonio Culturale immateriale presenti nell''art.2 della convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale del 2003; inoltre non è possibile attuare i cinque criteri presenti nelle Direttive Operative di giugno 2008 e confermato nelle Direttive Operative del giugno 2010, necessarie per la presentazione delle candidature. La richiesta è stata verificata nella sua congruità dal Gruppo di Lavoro interministeriale permanente, il quale non si è distaccato da quanto si sta scrivendo.

Il Direttore
Dott. Gianni Bonazzi


Ho scritto subito in una mail che non è stato difficile per me prevedere una tale risposta, ovvero che l'Essere Umano non era nella lista ma che era più complesso invece cercare di capire perché sono stati necessari quasi tre anni per avere una risposta così contratta e astiosa. Inoltre ciò che vado e andrò chiedendo è solo di modificare il testo in modo che l'Essere Umano possa finalmente essere proclamato PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Silvano Agosti

Nessun commento:

Posta un commento