Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 11 aprile 2012

Rimini, 26 e 27 maggio 2012: "INCONTRO NAZIONALE DELLA RETE PER L'EDUCAZIO​NE LIBERTARIA"

Dipinto di Franco Farina

Ciao a tutte/i, nell'instancabile lavoro di diffusione di pratiche pro-VITA inoltro questo programma sull'incontro nazionale della rete per l'educazione libertaria con un programma piuttosto interessante che riporto qui sotto. Altre informazioni sono disponibili al link seguente: http://www.educazionelibertaria.org/2012/04/quarto-incontro-nazionale-della-rete-educazione-libertaria/ (Francesco D'Ingiullo)


SABATO 26 MAGGIO 2012 - 15-16.30
Saluti e introduzione alla giornata (Zero in condotta e Gabriella Prati)
Intervento/intervista ai genitori e agli insegnanti della scuola democratica Kapriole (Friburgo Germania) a cura di Irene Stella
17-19 Gruppi di lavoro in contemporanea
Presentazione EUDEC (rete europea per l’educazione democratica)
Moderatori Colin Hirsch e Marco Murdolo
Come la ricerca universitaria affronta l’educazione libertaria
Moderatrici Ilaria Milanesi e Sara Gioia
Discussione sull’educazione libertaria a partire dal libro “Liberi di imparare”
Moderano gli autori Francesco Codello e Irene Stella
Il ruolo dell’insegnante in una scuola democratica
Moderatrice Marina Noussan, insegnante della scuola Kapriole di Friburgo
19-20
Chiusura dei gruppi di lavoro e condivisione conclusioni
20-21
Cena
Dalle 21
Balli, chiacchiere, canti, risa, sonno

DOMENICA 27 MAGGIO 2012 -
8-9
Colazione
9.15-11 Gruppi di lavoro in contemporanea
La quotidianità in una scuola democratica
Proiezione documentario Kapriole
Essere genitori libertari
Moderatore Francesco Codello
Educazione libertaria e scuola statale: perché e come?
Moderatore Maurizio Giannangeli
Realtà in partenza o partite, spazio per confronto e scambio di esperienze
Moderatori Gabriella Prati (Saltafossi) e Giulio Spiazzi (Kiskanu)
La scuola che vogliamo
Interventi/testimonianze di bambine/i & ragazze/i delle scuole libertarie
11.15-13
Riflessioni su natura e tecnica nell'educazione libertariaModeratore Trasatti Filippo
Esperienze di scuole libertarie in altri paesi
Moderatrice Antonella Verdiani
Il ruolo dei genitori nelle scuole libertarie
Moderano i genitori di Friburgo
Philosophy for children: una possibile esperienza di pensiero libero
Moderatrice Silvia Bevilacqua
13:00-14:30
Pranzo
14:30-16:30
Conclusioni e saluti
(chiusura gruppi di lavoro e condivisione conclusioni; presentazione del sito)
Moderatore Francesco Codello
Francesco Codello, dirigente scolastico di Treviso, da anni impegnato nella ricerca storico-educativa, è autore di numerosi articoli e saggi apparsi su diverse riviste, animatore dell'IDEN (International Democratic Education Network) in Italia e redattore della rivista "Libertaria".
Irene Stella è insegnante di matematica. Partecipa in Italia e in Europa alle attività della European Democratic Education Community e ha pubblicato diversi articoli sulle attività delle scuole libertarie.
Gabriella Prati: insegnante di scuola dell’infanzia, psicologa e appena possibile artista, co -fondatrice dell’associazione culturale il volo di bologna e del progetto Merzbau, ora associazione culturale, per lo sviluppo di esperienze libertarie per persone grandi e piccole che favoriscono la sensibilità
artistica, relazionale e ecologica in armonia con il desiderio e l’unicità di ognuno.Dal 2011 lavora attivamente nel progetto i saltafossi, progetto-scuola di educazione libertaria per bambini/e a partire dai tre anni con sede a Cadriano alle porte di Bologna.
Giulio Spiazzi: co-fondatore del collettivo di studi "kiskanu" di Verona. Dal 2004 è accompagnatore di gruppo Elementari e ideatore del ciclo Medie inferiori libertarie della realtà educativa veronese. Con Francesco Codello ha dato vita al primo nucleo di lavoro della REL-Rete Educazione libertaria.
Antonella Verdiani esperta e ricercatrice per le Agenzie delle Nazioni Unite; per il CIRPP, Centro di Innovazione e di Ricerca Pedagogiga delle scuole della Camera di Commercio di Parigi e presso la Cattedra Transdisciplinare UNESCO di Sviluppo umano e Cultura di pace dell’Università di Firenze.
Filippo Trasatti insegna filosofia e storia in un liceo alla periferia di Milano. Si occupa di pedagogia libertaria e di formazione nella didattica della filosofia.
Marco Murdolo, Marina Noussan e Nazzarena Gaspari genitori italiani di bambini che frequentano la scuola libera e democratica Kapriole di Friburgo, in particolare Marina è anche insegnante presso la stessa scuola.
Colin Hirsch ex alunno della scuola democratica Schulerinnenschule di Vienna, membro del gruppo operativo della Europea Democratic Education Community.
Ilaria Milanesi neolaureata in scienze dell'educazione con una tesi sull'educazione libertariaSara Gioia è una laureanda in scienze dell'educazione che sta approfondendo il tema della ricerca nell'educazione libertaria.
Silvia Bevilacqua esperta in pratiche filosofiche da diversi anni è impegnata nella ricerca e in progetti di philosophy for children/community nelle scuole, nelle comunità d'accoglienza e in contesti formativi.
Maurizio Giannangeli insegnante scuola di stato secondaria superiore
Zero in condotta è un’associazione culturale riminese, si occupa di pedagogia ed educazione ponendo al centro del proprio operare la libertà del bambino nell’apprendimento.
Cerchio Rurale - Laboratori della decrescita e della Salvavanguardia
Membro di Helpexchange e Workaway se vuoi venire a fare volontariato da me.
Del Carpooling per condividere la propria auto e ridurne l'uso ed i consumi.

Nessun commento:

Posta un commento