Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 14 marzo 2012

Biossido di carbonio, effetto serra e lo sfogo di Rudy

Il castello del mago - Dipinto di Franco Farina

….non sono un climatologo o altro e che quindi non posso prendere una posizione precisa e definitiva sulle cause del (su)rriscaldamento globale se neanche gli scienziati in generale ne hanno. Il biossido di carbonio nell’aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell’aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un’atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l’emoglobina del sangue impedendole di legarsi all’ossigeno e bloccando quindi l’ossigenazione dei tessuti. Sia quando viene usato in forma gassosa, sia quando viene usato come ghiaccio secco, il biossido di carbonio va maneggiato in spazi ben areati. Sono stati i vulcani le prime fonti di biossido di carbonio atmosferico della Terra neonata, grazie ad essa si è potuto instaurare un clima favorevole allo sviluppo della vita.

Oggi i vulcani rilasciano in atmosfera circa 130 – 230 milioni di tonnellate di biossido di carbonio ogni anno, ma questa quantità rappresenta meno dell’1% della quantità di biossido di carbonio totale liberata in atmosfera dalle attività umane, che è pari a 27 miliardi di tonnellate all’anno: 50.000 tonnellate al minuto. Si stima che la concentrazione atmosferica di biossido di carbonio prima della rivoluzione industriale fosse 280 ppm, e che quindi sia aumentata del 35% dai tempi della rivoluzione e del 20% dal 1958. La combustione dei combustibili fossili ( carbone, petrolio) è la causa di questo aumento per il 64%, mentre la deforestazione è la seconda con il 34%.

E’ SCIENTIFICAMENTE provato che al di là degli effetti sul clima elevate emissioni di CO2 FANNO MALE! Vuoi dirmi che ora sono i medici a cospirare? Il protocollo di Kyoto mira ridurre le emissioni di CO2: GIUSTO! DEVONO DIMINUIRE PARECCHIO E NON SOLO LORO! Quindi al di là di fantomatici (o no) secondi fini è giusto che ci siano dei limiti. E se Stati Uniti (sì, quelli di Al Gore) e Cina non avessero nulla da temere al riguardo perchè non gli hanno firmati? Diffondere certe idee può essere rischioso a livello di massa..la gente fraintende molto facilmente..

Ps: è ovvio che le centraline di rilevamento si mettano in città, servono per misurare le emissioni che partono principalemente da questi posti. Non penso che sarebbe molto utile sapere quanto CO2 è in val chiavanna e non sapere quanto a Milano..Come si saprebbe di preciso dove va ridotto maggiormente.
Riguardo le sciee chimiche non ci vuole questa scienza per sapere che non basta l’osservazione (e da terra) per stabilire se sono vere delle supposizioni. Le scarne spiegazioni al riguardo non mi convincono (non ha risposto alla maggiorparte delle obbiezioni tecniche che, da ignorante in materia, le ponevo), ma con questo non voglio dare per scontato che non ci sia una possibilità che possano essere vere. Semplicemente non ci sono prove sufficienti.

Quello che IO (NESSUN ALTRO, IO, NON IL NUOVO ORDINE MONDIALE O ALTRO) intendo per “cospirazionismo” è una tendenza che ben presto diviene ossessione di osservare tutto ciò che ci sta attorno come finto, falso, contro di noi. Un “cui prodest” pregiudiziale, una vera e propria IDEOLOGIA attraverso cui filtrare ogni informazione e nozione con cui entriamo in contatto costringendo a far rientrare con la “forza” ogni aspetto della realtà in un ordine ben preciso (MONDIALE magari) stabilito da noi piu o meno consapevolmente.

Saluti

Rudy (non pagato da nessuno)

Stralcio di un parere rilevato dalla lista Ecologia Peacelink a commento dell’articolo su Vegetarismo e Bioregionalismo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/25/vegetarismo-e-bioregionalismo-pareri-tecnici-di-alcuni-veterinari-asl-sullimpatto-ambientale-dellallevamento-industriale-di-animali-da-macello/

……

Nessun commento:

Posta un commento