Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 3 febbraio 2012

Roma, 17 febbraio 2012 - Nel nome di Giordano Bruno - Emancipazione e Uguaglianza

Multiverso


17 febbraio 2012 – ore 17.00 Roma - Piazza Campo dei Fiori Cerimonia deposizione corone e saluti istituzionali Interventi Maria Mantello (Giordano Bruno – il coraggio dell’emancipazione) Francesco De Martini (Giordano Bruno – libertà e scienza) Elena Coccia (Beni Comuni) Gianni Ferrara (Liberi dal bisogno – il valore laico della Costituzione) Presenta Antonella Cristofaro Partecipazione artistica di Roberta Pugno e Lucia Ianniello in “MateriaImmagineSuono”


COMUNICATO STAMPA

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” (www.periodicoliberopensiero.it) ricorderà il 17 febbraio 2012 a Campo dei Fiori a Roma, a partire dalle ore 17.00 il pensiero e l’attualità del grande filosofo di Nola con un convegno sotto il suo monumento.

Sono previsti gli interventi di Maria Mantello (Giordano Bruno – il coraggio dell’emancipazione), Francesco De Martini (Giordano Bruno – libertà e scienza), Elena Coccia (Beni Comuni), Gianni Ferrara (Liberi dal bisogno – il valore laico della Costituzione) e la partecipazione artistica di Roberta Pugno e Lucia Ianniello in “MateriaImmagineSuono”. «Giordano Bruno venne arso vivo a piazza Campo de’ Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600 perché eretico, pertinace, impenitente... come recitava la condanna del tribunale della Santa Inquisizione Romana presieduto personalmente dal papa.

Ma la fiamma della filosofia di Bruno è pertinacemente viva e potente davanti a noi. Formidabile insegnamento per affermare la dignità di esseri umani moralmente responsabili e che vigilano per l’affermazione di libertà e giustizia. Formidabile monito per uscire dalla sottomissione ed essere orgogliosi nella faticosa conquista della propria autodeterminazione e per costruire una società di liberi e uguali nel supremo valore della laicità, che non a caso la nostra Carta Costituzionale pone a fondamento dello Stato».

Di tutto questo si parlerà a Roma, a Campo dei Fiori, venerdì 17 febbraio pv. sotto il monumento di Giordano Bruno, nella commemorazione-convegno, promossa dalla Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” col patrocinio: dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma; dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Centro Internazionale di Studi Bruniani “Giovanni Aquilecchia” (CISB).

Per informazioni: 3297481111; liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento