Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 3 dicembre 2011

Roma 8/11 dicembre 2011 -39° congresso Partito Radicale e presentazione GlobaLeaks nuovo software partecipativo per comunicare in libertà...



Partito Radicale Nonviolento a congresso

Qui di seguito un messaggio del gruppo dei creatori di GlobaLeaks, un software che verrà presentato al nostro 39esimo Congresso e che consente la diffusione pubblica e e la rivelazione e denuncia di informazioni riservate in regimi democratici e non. Alcuni dei membri, che sono anche nostri iscritti, saranno a Roma la prossima settimana e oltre intervenire al Congresso avranno anche un loro spazio dove spiegeranno anche gli aspetti tecnici dell'iniziativa.

Tutte le informazioni per partecipare alla seconda sessione del 39° Congresso del Partito Radicale, che si terrà a Roma dall'8 all'11 dicembre presso l'Hotel Summit, Via della Stazione Aurelia 99, le puoi trovare visitando il nostro sito: http://www.radicalparty.org


Buona lettura,

Marco Perduca, Maurizio Turco, Matteo Mecacci
Presidenza del Senato del Partito radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito



GlobaLeaks: Trasparenza & Public Disclosure al loro meglio

Gli ultimi 3 anni di cronaca estera dimostrano che gli strumenti per la trasparenza come quelli utilizzati da Wikileaks possono essere potenti strumenti di liberta'. In fin dei conti il whisteblowing e' persino incluso come requisito in leggi come la SOX (Sarbanes-Oxley).

Tuttavia il caso Wikileaks dimostra anche che un modello centralizzato, sia organizzativo che di responsabilita', puo' essere facilmente bloccato con un mix di azioni legali ed illegali.

L'approccio centralizzato e' quindi un fallimento per l'attuazione della trasparenza e della Public Disclosure; come e' possibile quindi passare ad un modello migliore e non bloccabile? Prendendo come riferimento modelli che realizzino il decentramento ed attuino il "Piccolo e' bello".

Una risposta si chiama GlobaLeaks.

Cosa e' GlobaLeaks?

GlobaLeaks e' la prima piattaforma software open source per il whisteblowing.

Fornisce a chiunque la possibilita' di costruire e gestire facilmente un server di whisteblowing.

GlobaLeaks puo essere utile a molte tipologie di utenti: media organizations, gruppi di attivisti, aziende ed enti pubblici.

Possibili usi di GlobaLeaks

Attivismo per la trasparenza

Organizzazioni informali e non-governative possono realizzare siti indipendenti per il whisteblowing per denunciare corruzioni od altri reati in una comunita' locale od in una particolare azienda.

Possono fare questo senza che necessariamente i fatti denunciati ricevano poi attenzione a livello nazionale o di settore.

Il completo anonimato, reso possibile da collaudate misure tecnologiche, puo' aiutare queste organizzazioni anche in contesti in cui il crimine organizzato e' dominante od i diritti civili non sono garantiti

La collaborazione con il giornalismo partecipativo, i blogger e le le reti sociali permette ad organizzazioni politiche o di attivismo di utilizzare il potere della trasparenza e della Public Disclosure per far conoscere ai cittadini informazioni sugli "affari sporchi" nella loro comunita'.

Per saperne di più

http://www.globaleaks.org/

(Fonte Condominio Terra)

Nessun commento:

Posta un commento