Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 2 dicembre 2011

Proposto un incontro su ecologia profonda bioregionalismo biospiritualità e per un nuovo modo di riabitare la terra. Solstizio estivo 2012



Cari amici, abbiamo avuto la stessa idea..

Come potete vedere dalla lettera sottostante sia noi che il CIR, la Rete per l'Ecologia Profonda e la Rete Ecovillaggi ci stiamo muovendo per una Rete collettiva... Tra l'altro già da diversi mesi è operativo il blog La Rete delle Reti, con le stesse finalità enunciate, il blog è stato creato l'estate scorsa durante l'incontro RBI in Emilia, assieme a Manuel Olivares auture del libro Comunità ed ecovillaggi in Italia di Aam Terra Nuova, ed altri gruppi... Nel blog già ci sono anche diversi articoli del CIR di Civiltà Contadina, di Agribio, della RBI, della Rete Ecologia Profonda, etc.

Per qualto riguartda l'incontro collegiale già da qualche tempo si sta lavorando fra i vari gruppi, fra cui noi della Rete Bioregionale Italiana, per fare un incontro delle varie associazioni sul tema dell'Ecologia profonda, bioregionalismo e spiritualità della natura e per un nuovo modo di riabitare la Terra. Ci si sta muovendo per organizzare questo incontro fra tutte le varie realtà del settore da tenersi verso il solstizio estivo del 2012. Ed abbiamo individuato un luogo centrale, nei dintorni di Roma, forse nel Parco dei Monti Lucretili, dove c'è una idonea struttura ricettiva spaziosa nel verde.

Spero dunque che si possa fare questo meeting fondativo tutti assieme, con il CIR, Ecovillaggi, ecologisti vari, spiritualisti della natura, etc. per veder finalmente nascere una Rete che tutti ci rappresenti.....

Vi segnaliamo qui di seguito qualche corrispondenza e proposta:

http://retedellereti.blogspot.com/search?q=ecologia+profonda

http://lists.peacelink.it/ecologia/2011/11/msg00092.html

http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/search?q=ecologia+profonda

http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/11/25/idee_per_un_incontro_su_bioreg.html

http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=proposta+agricoltura+contadina

http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/groups/177360162346656/

http://www.facebook.com/groups/177360162346656/#!/groups/196354403713283/

Cordiali saluti a tutti,

Paolo D'Arpini
(Referente Rete Bioregionale Italiana)



....................

Lettera ricevuta oggi dal CIR

Il 02 dicembre 2011 15:55, C.I.R. info ha scritto:

Ciao a tutti!!!
eccoci, con gran fatica per reperire un internet...ma ci siamo
Allego un invito alle varie reti e associazioni per attivarci nella
creazione di una RETE DELLE RETI, idea partita dall'ultimo incontro R.I.V.E. perciò fatemi sapere al più presto la vostra disponibilità...mi sembra fantastico!!! che ne dite??
Ovviamente il CIR parteciperà!!!

Richiedo cortesemente di avere una risposta ad anno nuovo, se possibile...

Fate girare, chi più ne ha più ne metta. Ho pensato anche alle associazioni firmatarie della legge per i piccoli contadini, che da tempo lottano in un campo d'interesse collettivo, ma io non ho contatti con loro. Qualcuno ne ha? tanti baciiiiiiii


..........

Modello di Lettera divulgativa proposta dal CIR:

Cari......

da quasi un anno l'assemblea della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici, si sta interrogando su quale strada è possibile percorrere al fine di contribuire ad un cambiamento concreto e necessario in questo nostro territorio, in un Italia che sta cambiando velocemente, in un modo, concorderete, per niente positivo, sia a livello ambientale che umano.
La nostra scelta di vita ci spinge a non rimanere inermi a guardare un'umanità allo sbaraglio, restare impotenti quando dentro di noi sappiamo che è possibile fare in un'altro modo, perchè lo stiamo già facendo, perchè la nostra vita è dedicata a questo. E siamo consapevoli che come noi, in altri modi e forme, con un'altri nomi e accenti, ci sono tante altre realtà che lavorano quotidianamente nella direzione della pace, della ricerca di una consociazione positiva tra ambiente e vita umana; custodi della terra e cittadini responsabili.
Il nostro obbiettivo è riunire nello stesso luogo, preferibilmente già dalla prossima primavera 2012, tutti i portavoce delle realtà che sentiamo affini.
Riteniamo che le differenze siano una grande forza creativa, perchè nella nostra esperienza associativa hanno quasi sempre portato a buone conclusioni. Inoltre siamo convinti che il vero cambiamento si può fare solo insieme agli altri; da soli, al massimo possiamo cambiare la nostra vita e quella di qualche d'un altro.
Oltre a questo non abbiamo nessun altro scopo: desideriamo che sia l'incontro stesso a far scaturire un percorso comune, frutto dell'interazione delle proposte di tutti.
L'idea di fondo è una "Rete delle Reti" che ci aiuti a riconoscersi e farsi riconoscere, convogliare le nostre forze per una serie di azioni politiche (che non hanno niente a che fare con la politica partitica o di governo, piuttosto con una scelta di etica e di vita) incisive sulla nostra società, che ora più che mai, ha bisogno anche di noi.

In attesa di riscontro, sperando nella vostra presenza e partecipazione, vi auguriamo un sereno svolgimento delle vostre attività.


Per qualsiasi domanda, rivolgersi a (mettiamo il nome del referente che li contatta?) Vi preghiamo di darci risposta entro la metà di dicembre (???)

Nessun commento:

Posta un commento