Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 28 dicembre 2011

Madeinem - Made in Emilia Romagna, terra di sapori terra di cantautori - Prossimi eventi 2012



Ante scriptum

Alcuni giorni fa, poco prima di Natale, abbiamo fatto un incontro a casa di Maria, dell'azienda agricola La Bifolca di Vignola, membro di Agriobio E.R., per parlare di attuazione bioregionale e di come coniugare il bioregionalismo con la cultura locale. A raccontare la loro esperienza, oltre ad Aldo, Caterina, Maria, etc. c'era l'organizzatore del Madeinem, Fabrizio Dal Borgo, il quale ci ha parlato della sua avventura di cantatutore dialettale e del suo tentativo di coniugare canti popolari e agricoltura ed artigianato locale. Il suo è un progetto bioregionale degno di nota, che andrebbe proposto e rilanciato in ogni bioregione italiana, in modo da coniugare "cultura e coltura". Ricordo che tale esperimento era stato da noi tentato anche in un incontro bioregionale tenuto a Calcata alcuni anni fa.. (alla fiera delle arti creative) in cui l'esposizione di prodotti agricoli e artigianali era abbinata a canti e poesie tradizionali e dialettali. Ciò non toglie nulla alla originalità del progetto Madeiner che è nato spontaneamente ed autonomamente qui in Emilia Romagna senza che nulla sapessimo l'uno dell'altro... Evidentemente questo è un filone "spontaneo" che chiama attenzione nell'attuazione del bioregionalismo.
Così, ammucchiati vicino ad una stufetta a legna, con davanti un piatto di polenta e lenticchie ed un insalatina di verza di campo, la descrizione degli eventi passati e dei progetti futuri è andata avanti.. Ovviamente Fabrizio è stato invitato a partecipare all'Incontro Collettivo Ecologista che si terrà ad Aprilia il 23 e 24 giugno 2012, per allietare le serate con la sua chitarra e le sue canzoni emiliane.

Paolo D'Arpini

Ed ora ecco una presentazione di Madeinem

Madeinem (che sta Made in Emilia Romagna) si propone di creare relazioni, gettare ponti e mettere in rete cantautori indipendenti, prodotti biologici, tradizionali, e saperi tipici del territorio emiliano romagnolo. Madeinem è un festival itinerante, una carovana di musica, sapori, tradizioni, che porta di città in città, di paese in paese, i migliori prodotti dell'eccellenza e del talento emilianoromagnolo, i valori della solidarietà dei gruppi d’acquisto solilale, l’impegno dei produttori e dei trasformatori biologici, la fede dei cantautori indipendenti.


Questo è il primo scopo di MADEINEM: mettere in rete il talento del territorio, in questo caso dell’Emilia Romagna, e la sua creatività, la socialità, il gusto per la buona vita, la buona tavola, il buon vino, la solidarietà conviviale o la convivialità solidale da cui nascono le nostre eminenze e le tipicità.


Madeinem ha realizzato finora, con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo, Scandiano diverse attività, e per l’anno 2012 ha già in serbo numerose sorprese.
Prossime attività programmate:
• Maranello: 13 aprile 2012
• Fiorano: 11 maggio 2012
• Sassuolo: data da definire


Fabrizio Dal Borgo - fabriziodalborgo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento