Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 9 ottobre 2011

Calcata e Parco Valle del Treja - Visita alle "isole sacre" con Teresa Di Cosimo



Sabato 15 ottobre 2011 ore 9:30 appuntamento con Teresa Di Cosimo al borgo di Calcata per un’escursione guidata da titolo “le isole sacre” all’insegna della natura e archeologia nel territorio falisco del Parco della valle del Treja.

Insediamenti, necropoli, templi e tracce di un passato affascinante che ancora risuonano nella valle attraverso la scoperta dei riti e divinazione dell’Etrusca Disciplina.


La passeggiata inizia da piazza Roma, a Calcata scendendo per il sentiero 014 che porta a Narce, proseguendo fino al Tempio Falisco del IV sec a.C. Si percorre poi un breve tratto di provinciale per allacciarsi al sentiero 016 detto “dei tufi” che porta a Pizzo Piede. Visita della tomba a camera con sarcofaghi. Sosta pranzo e ritorno stesso sentiero con visita all’ipogeo di Porta Segreta e Borgo medievale di Calcata.

Il percorso si snoda su 8 km approssimativamente con dislivello medio di 500m e grado di difficoltà medio. Il ritorno è previsto intorno alle ore 17:00.

Si consiglia abbigliamento comodo, giacca impermeabile e scarpe da trekking; inoltre portare pranzo al sacco e acqua potabile.

Bambini consigliato dagli 8 anni in su. Non adatto a passeggini o carrozzine per portatori di disabilità motoria.


Per prenotazioni contattare la guida Teresa Di Cosimo tel. 0761 588885 - cell. 338 5064584 e-mail: thesan@hotmail.it

Per informazioni o altre visite guidate consultate il sito: www.parcotreja.it

Nessun commento:

Posta un commento