Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 17 settembre 2011

Tra terra e cielo... ed il Primo Viaggio: dall'Homo Sapiens a Rocco Papaleo

"Devivopaint"


Il Primo Viaggio è quello fatto dall'Homo Sapiens, nostro lontano progenitore, 200.000 anni fa per cercare nuove terre, miglior clima e maggior cibo.

Veniva dall'Africa ed ha occupato man mano quasi ogni luogo nei 5 continenti, moltiplicandosi fino ai 7 miliardi di persone. Numero raggiunto proprio in questi giorni.

E' passato un po' di tempo, ma ancora dall'Africa arrivano in Europa uomini migranti alla ricerca di migliori condizioni di vita.

Il Viaggio è nella natura dell'uomo. Nonostante le nostre comode case, buon clima e buon cibo continuiamo a viaggiare per ......?. Da Nord a Sud, da Est a Ovest. Ed è un bene. Viaggiare apre la mente.

Il Primo Viaggio l'abbiamo fatto a piedi ed è ancora a piedi che ti proponiamo di viaggiare per ritrovare le proprie radici, per rivivere 200.000 anni di storia. Perché in ogni viaggio “c'è una storia da raccontare” come insegnano le Guide Vie dei Canti. Magari la storia è anche nel viaggio dietro casa.



Il Primo Viaggio: da leggere



Il Primo Viaggio si fa con la mente e per questo ti consigliamo una lettura prima di partire. Ti consigliamo di leggere la storia che scriviamo ogni anno ispirandoci a scrittori e registi, intervistando attori e camminatori. E' il Catalogo di Viaggi Le Vie dei Canti.

E' un attore e regista l'ultimo intervistato, Rocco Papaleo, autore di “Basilicata Coast to Coast”.

Qui l'intervista integrale:

http://www.traterraecielo.it/pdf/Intervista_Rocco_Papaleo.pdf



E' lo scrittore e regista Werner Herzog che ci ha regalato lo slogan:


“Camminare è una virtù, il turismo è un peccato mortale”


Gli altri autori li trovi all'interno del libro-catalogo di 152 pagine. C'è il Viaggio in 53 minuti di Saint-Exupery, i pensieri sulla leggerezza di Italo Calvino, l'intervista sul Cammino a Paolo Rumiz, le citazioni di Bruce Chatwin, Emily Dickinson, Roger Deakin, Thoreau, Stalker, Le Breton, Baricco ... Sono 85 in tutto le citazioni presenti.

E poi 83 foto, una mappa, la descrizione di 57 viaggi in Italia e 21 all'estero fatta da 32 guide e un mulattiere con una storia da raccontare. Sei mesi di viaggi, fino al 20 marzo 2012.
Se non ce l'hai già chiedi la tua copia del catalogo inviando il tuo indirizzo postale a info@viedeicanti.it. Pagherai 5 euro per le spese solo dopo la consegna.


Riceverai IN PIU' a febbraio 2012 il nuovo catalogo 2012-2013 GRATIS.

INFO: 0583-366177, -82, info AT viedeicanti.it, www.viedeicanti.it



Il Secondo Viaggio: da camminare.

Se vuoi assaggiare il viaggio a piedi con una guida Vie dei Canti c'è una buona occasione il prossimo mese. Puoi camminare per uno, due, tre … 16 giorni con Riccardo Carnovalini sulle tracce del film di Rocco Papaleo Basilicata Coast to Coast.



CAMMINAMARE BASILICATA

me 12 - ve 28 ottobre



BASILICATA. A piedi da una costa all'altra, come nell'omonimo film di Rocco Papaleo. Con un'andatura di 3 km orari. In compagnia di artisti e camminatori come Riccardo Carnovalini, organizzatore e promotore di “cammini sociali ed ecologici” come GEMITO ed il CamminAmare Roma-Luni.

Il cammino, 340 chilometri sulla costa e nell'interno, è diviso in tre parti:

1). due giorni sulla costa tirrenica partendo da Sapri e arrivando a Praia a Mare;

2). undici giorni coast to coast sulle tracce del film;

3). tre tappe sulla costa jonica, da Marina di Ginosa a Marina di Nova Siri.

Il viaggio è aperto, chiunque può liberamente unirsi per una o più tappe. Vitto e alloggio a cura autonoma dei partecipanti. Il percorso è sul sito www.traterraecielo.it.

INFO: 339-1920530, annacammino AT gmail.com, ufficiostampa AT traterraecielo.it, www.traterraecielo.it/pdf/progetto_CamminAmare_Basilicata.pdf


Ciao,

Vie dei Canti è una proposta Tra Terra e Cielo

Nessun commento:

Posta un commento