Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 8 luglio 2011

Michele Boato: "Agricoltori, trattori e sicurezza sul lavoro..".



"Rendere sicuro il lavoro nei campi, tornando all'uso della forza animale" (Saul Arpino)

Sono moltissimi i contadini che muoiono schiacciati dal proprio trattore, o macchina agricola, che si rovescia in un fosso o, più spesso, a causa di una pendenza eccessiva del terreno su cui stavano lavorando.

Morti che passano quasi sotto silenzio, come "fatalità", di cui non c'è una statistica, ma solo le tre righe sulla stampa locale.

L'ennesima tragedia è del 7 luglio, a Fossò, entroterra veneziano.
C'è una causa precisa di queste morti: è l'assenza di un abitacolo, anche un semplice telaio di protezione, per il guidatore. E' urgentissimo un articolo di legge che lo renda obbligatorio, pena la continuazione di questa enorme, sconosciuta ed inutile strage.

Michele Boato
Ecoistituto del Veneto

............

Commento ricevuto:

C'è già la legge che lo rende obbligatorio e rende obbligatorie anche le cinture di sicurezza che il conducente deve ovviamente indossare si tratta del testo unico per la sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08; si applica sicuramente ai lavoratori dipendenti o equiparati ma si applica anche ai lavoratori autonomi ed ai coltivatori diretti.

Quello che manca è un continuo controllo da parte della polizia giudiziaria che, se effettuato, porta ad una sanzione di tipo penale.

Marco Filippi

...............

Altro commento:

E quelli morti da Pesticidi non li consideriamo?

Giuseppe Altieri

Nessun commento:

Posta un commento