Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 22 novembre 2017

Terre mute - Intervento di Ferdinando Renzetti per la Fierucola delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2017 a Chiesanuova di Treia


Ciao Paolo questa  che segue era un po' la bozza di quello di cui vorrei parlare o proporre in mostra per l'otto dicembre 2017, alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, che si tiene a Chiesanuova di Treia

L'immagine può contenere: montagna, cielo, pianta, albero, erba, spazio all'aperto e natura

Terre mute...

....quando viaggio guardo sempre fuori dai finestrini del treno dell autobus o dell automobile le terre che scorrono davanti ai miei occhi. in un certo senso rappresentano l’essenza del mondo che si sgretola e si consuma rinnovandosi continuamente o l’immensa memoria del mondo. nelle terre troviamo la memoria della luce dei minerali dei metalli del calore dell acqua dei microorganismi e tanto altro. 

L'estate scorsa nei miei laboratori di terra cruda in giro per l italia, soprattutto nel sud, ho raccolto parecchie terre che hanno arricchito la mia terrateca. penso a quante storie avrebbero da raccontarci queste terre, di eventi naturali degli uomini che le hanno calpestate della bioenergetica del sottosuolo dell incidenza della luce del clima e tanto altro. per esempio nella bioregione della valle ditria, la terra e’ rossa, secondo alcuni ricercatori e’ una terra proveniente dal deserto del sahara o dall altipiano dell etiopia. ho letto da qualche parte che un tempo l’altipiano era coperto da una enorme foresta poi ci fu una catastrofe ecologica di cui si ignora il motivo e il bosco scomparve, il suolo perse il suo determinismo vegetativo, la vegetazione non riuscì più a ripropagarsi e il terreno disciolto e disgregato fu trasportato dalle acque e dai venti dando vita alle inondazioni del nilo, alla cultura egizia e al delta del nilo. praticamente tutto il delta sarebbe tutta la terra disciolta proveniente dagli altopiani e parte di questa terra trasportata dai venti e’ arrivata anche in puglia. la stessa terra rossa caratterizza la stessa latitudine in sudamerica e la chiamano pukahalpa terra rossa. 

Il fenomeno di erosione e’ avvenuto probabilmente pure in lucania un tempo lucus bosco, il materiale disciolto si e’ depositato nelle valli argillose dando vita ai famosi deserti di lucania e formando i cordoni dunali lungo le coste dello ionio. se si fa una pallina con la terra si capisce subito il peso specifico, quella salentina e piu pesante di altre terre più argillose . 

Naturalmente il ferro contenuto nel terreno svolge un azione diversa a livello di elettromagnetismo e bionergetica del suolo da quelli con minor contenuto di ferro, a tal riguardo la mia ricerca e’ ancora in corso. qui di seguito riporto la classificazione dei suoli e delle terre la terra e’ definita per: tessitura: sabbiosa, limosa, argillosa struttura: zolla, frammento, concrezione peso specifico: i minerali ferrosi possono alzare questo valore porosità; coesione; costipamento; rigonfiamento; plasticità; penetrabilita e infine il colore: un colore nero e’ di solito dovuto alla materia organica. 

Il colore della materia organica tende a coprire gli altri colori un colore rosso corrisponde a una forte ossidazione del ferro un colore giallo un elevato grado di idratazione dell ossido ferrico un colore grigio e’ dei terreni dove il complesso del terreno e’ saturato di ioni di calcio, un colore grigio tendente al biancastro e’ di certi suoli alcalini. in certi suoli palustri il colore grigio indica uno stato di riduzione del ferro tinte azzurraste o verdastri indicano una estrema riduzione del ferro e sono quasi sempre sintomi di mancanza d aria il colore dei suoli molto giovani può essere dato dalla roccia da cui derivano la tessitura influisce molto sul colore cosiccome la materia organica e il contenuto in acqua i terreni scuri si riscaldano di più dei terreni chiari la struttura: più un terreno ha una struttura pronunciata più vi e’ aria circolante e più sarà caldo la conducibilità termica e’ invece influenzata dalla composizione del terreno, e’ più accentuata a nei terreni costituiti da sostanze minerali rispetto a quelli costituiti per lo più da materia organica anche l’esposizione e la copertura vegetale sono importanti per la composizione e il colore al fine di poter descrivere oggettivamente il colore dei suoli esistono in commercio delle scale di colori standard la più conosciuta e’ quella detta Munsell per tanto tempo ho portato con me durante i viaggi uno dei miei libri preferiti, collezione di sabbia di italo calvino, non so perché mi piaceva così tanto a quei tempi poi neanche raccoglievo le terre, leggo dal paragrafo che da il titolo al libro: c e’ una persona che fa collezione di sabbia, viaggia per il mondo e quando arriva a una spiaggia alle rive di un fiume a un deserto raccoglie una manciata d arena e se la porta con se. 

Al ritorno l attendono allineati in lunghi scaffali centinaia di flaconi di vetro entro i quali la sabbia grigia, quella bianchissima quella rossa dispiegano la loro vasta gamma di colori sfumature, rivelano un uniformità da superficie lunare pur attraverso le differenze di granulosità e consistenza…ecco anche questo e’ un diario di viaggi, certo pure diario di sentimenti di stati d animo e di umori anche se non possiamo essere sicuri che davvero esista una corrispondenza tra la sabbia color terra o color sabbia e i sentimenti che esse evocano a vederle imbottigliate ed etichettate. 

Per questo chi le raccoglie non distoglie lo sguardo da quelle sabbie, estrae le miriadi di notizie stipate in un mucchietto di rena. ogni grigio una volta scomposto in granelli chiari e scuri luccicanti e opachi sferici poliedrici piatti non si vede più come grigio o comincia solo allora a farci comprendere il significato di grigio.

Ferdinando Renzetti

Risultati immagini per ferdinando renzetti treia



1 commento:

  1. Caro Ferdinando. Allora se dici di venire a Treia, cerca di arrivare il 7 dicembre, perché l'8 dobbiamo essere a Chiesanuova di mattina. Tu puoi esporre al nostro tavolo dell'Auser Treia, così potrai anche proporre il laboratorio sulla terra cruda, previsto per il 28 o 29 aprile 2018, durante la Festa dei Precursori. Per la Fierucola dell'8 dicembre dovresti portare un po' di materiale promozionale, volantini, esempi di terre, esempi di mattoncini già fatti, etc. Ci saranno anche le scuole elementari e medie così potrai parlare con le insegnanti in merito al laboratorio previsto ad aprile. Per quanto riguarda un tuo discorso, più che altro introduttivo al laboratorio, si può prevedere durante il giro di interventi previsti dalle ore 16 in poi. Facci sapere... - Ciao, Paolo e Caterina

    RispondiElimina