Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 25 agosto 2017

Il “pizzino” di agosto 2017 de Le Galline Felici

Risultati immagini per Le Galline Felici
Inizia il conto alla rovescia… Otto settimane prima di incontrarci nella splendida cornice di Varces (Isère) nei pressi di Grenoble, aux Jardins de Malissoles, nella due giorni in programma dal 30 SETTEMBRE al 1 OTTOBRE.
Meno di 60 giorni anche per l’Incontro Nazionale di Economia Solidale in programma a Mira (VE) nelle stesse date (vedi sotto) 
Si rinnova dunque per il secondo anno consecutivo l’appuntamento in Francia tra quella che aspira a diventare (già, di fatto, è) una comunità allargata tra associazioni di consumatori, cittadini attivi, piccoli produttori locali francesi, belga, italiani e siciliani e il mondo di produttori, pulcini, consumatori, ambasciatori, associazioni culturali e gruppi di acquisto solidali italiani, che direttamente o indirettamente ruotano intorno al Consorzio Siciliano LeGallineFelici, involontario catalizzatore di questo percorso comune. 
Oggetto dell’incontro è quello di stringersi, emozionarsi, divertirsi, conoscersi meglio, allargare e aprirsi ad altri potenziali attori del cambiamento in corso in Italia ed in Europa per continuare a ragionare insieme sul percorso sin qui avviato, sui risultati ad oggi conseguiti e progettare assieme gli scenari futuri. 
Si parte dal racconto reciproco di chi siamo, di ciò che produciamo, del come lo facciamo e di cosa scegliamo di mangiare e perché, per poi allargare i nostri orizzonti e alzare l’asticella su tematiche strategiche che delineeranno le nostre scelte di vita e di campo negli anni futuri. 
Forti dei piccoli e meno piccoli concreti risultati conseguiti in questi anni, a Varces ragioneremo e progetteremo insieme su: 
  • ·         Il concreto avvio della costituzione di un’ associazione  che possa farsi carico di tutte queste tematiche, parallela al Consorzio, ma da questo autonoma e indipendente, come già ampiamente discusso nel  Maggio scorso a Librino (CT) in occasione della FestAssemblea della Comunità Internazionale LeGallineFelici e dell’incontro tra 14 associazioni di consumatori francesi e belga per la firma del patto sulla coproduzione di avocados col Consorzio e con 5 nuovi soci.
  • ·         La sostenibilità delle produzioni, i bisogni reciproci di chi produce e di chi acquista, la genuinità e la salubrità dei cibi.
  • ·         Il consumo dei territori prima abbandonati e poi svenduti a chi non ha una visione collettiva ed è incapace di sognare il bene comune.
  • ·         Il senso di “comune”.
  • ·         Un’integrazione intelligente nelle aziende dei nostri circuiti dei nostri fratelli migranti scampati alla morte in mare, in controtendenza al clima di chiusura e intolleranza verso coloro che ci chiedono aiuto.
  • ·         Una comunicazione più efficace e incisiva che consenta di far conoscere in modo diffuso e al di fuori delle nostre reti, tutti quegli esempi concreti di uomini e donne che hanno scelto di agire insieme, che raccontano di buone pratiche da replicare all’infinito.
  • ·         L’importanza di intercettare altre esperienze che attuano percorsi virtuosi.
  • ·         Ma anche di nuove forme di comunità, capaci di dirigere le sorti di un territorio ed incidere profondamente nelle vite di tante donne e uomini.
     
A Varces continueremo a praticare la nostra comune “piccola rivoluzione gentile” e a progettarne l’evoluzione, anche attraverso la nuova associazione.
Perché una nuova associazione? Per rendere possibili progetti comuni di più ampio respiro, possibili solo attraverso l’unione delle molteplici energie e competenze di numerosi soggetti.
Poiché abbiamo verificato che l’unione di più persone che desiderano fortemente il cambiamento, crea un effetto di moltiplicazione e non di mera somma delle forze in campo. 
Ormai da qualche anno, da quando qualche chilo di arance ha colorato una bella tavola nel cuore di Parigi, si è ulteriormente rafforzata la nostra convinzione che si stessero gettando le basi di qualcosa che andasse oltre la risposta al nostro legittimo bisogno di vendere ad un prezzo equo i nostri prodotti, frutto dei nostri sacrifici, passione e radicamento ai rispettivi territori. 
E’ stato chiaro, sin dai primi incontri con molti di voi, prima in Italia, poi nelle diverse città francesi e belga e nelle piccole periferie, che la voglia di affermare e consolidare un modello improntato sulla fiducia, sull’amicizia, sul rispetto e sull’agire comune, fosse il tema prioritario per tutti gli interlocutori. 
Tanta l’energia nata da questi incontri, tanta la fatica di trovare un linguaggio comune in cui riconoscerci tutti, ma tanta la voglia di esserci e di continuare a contaminare anche altra gente che ha voglia di mettersi in gioco per vivere (e far vivere) meglio e lasciarsene contaminare e arricchire.

Negli stessi giorni della Festa di Varces, in contemporanea non voluta, si svolgerà a Mira (VE), all’interno del Festival “Si PUO’ FARE”, l’Incontro Nazionale di Economia Solidale (INES) che ruoterà attorno agli stessi temi: la costruzione di comunità capaci di futuro. 
Durante INES si celebrerà il fidanzamento tra 7 realtà dell’alternativa in Italia che “… hanno condiviso la necessità di avviare un percorso comune finalizzato alla creazione di un “ecosistema di soggetti” (in rete) che ci permetta, valorizzando le rispettive vocazioni e sensibilità, di creare sinergie, collaborazioni e poter così raggiungere insieme traguardi che sarebbero impensabili per le singole realtà."
Questi i 7 soggetti coinvolti in questo “fidanzamento”: Associazione per la Decrescita - Economia del Bene Comune - Italia che Cambia - Movimento per la Decrescita Felice - Panta Rei - Rete italiana di Economia Solidale (RES Italia) - Rete Italiana Villaggi Ecologici (RIVE)
CI PARE UNA GRAN BELLA NOTIZIA! 
Noi a Mira ci saremo e ci piacerebbe molto che i due eventi di Varces e di Mira fossero in qualche modo collegati, per scambiare mutualmente le esperienze al di qua e al di là delle Alpi e costituire e rafforzare altre alleanze in controtendenza a questa Europa disumana. 
Vedremo nei prossimi giorni se e come questo sarà possibile… 
E allora…. Non resta che iniziare a condividere, a coinvolgere e a dare tutti il nostro contributo perché le ore che ci vedranno assieme, a Varces come a Mira, producano il massimo di risultati concreti nella costruzione delle alternative possibili e praticabili già da ieri.

…..sempre cercando di divertirci mentre ci sobbarchiamo il compito di cambiare, tutti assieme, la storia….almeno fin dove possiamo arrivare con le nostre misere forze… 
…ma TUTTI ASSIEME?

Risultati immagini per Le Galline Felici

Info: pennepiume@legallinefelici.bio

2 commenti:

  1. grazie per la pubblicazione
    questa della rete delle reti potrebbe essere una grossa opportunità, NON SPRECHIAMOLA!

    RispondiElimina
  2. Facciamo di tutto per mantenerla viva! Continueremo, se ti fa piacere, a pubblicarci i tuoi "Pizzini", in attesa di conoscerci di persona. Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini

    RispondiElimina