Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 14 giugno 2017

Scandalosa legge sulla tortura varata dal Senato


Immagine correlata

al Presidente Sergio Mattarella
al Premier Paolo Gentiloni
alla Presidente della Camera Laura Boldrini
al Presidente del Senato Pietro Grasso
ai Deputati PierLuigi Bersani e Gianni Cuperlo

La scandalosa legge sulla tortura varata dal Senato

Lo scandalo era già nell'assenza in Italia di una legge sulla tortura, dopo che nel 1984 era uscita in materia una Convenzione Internazionale (approvata da noi nel '99), e nel fatto che la proposta di legge di Luigi Manconi da cui è uscita questa è del 1913, ha atteso dunque quattro anni.

Il nodo di tutto è la debolezza dei politici di fronte alle forze cosiddette  dell'ordine  – carabinieri e polizie – che nell'ultimo ventennio hanno spesso ceduto alla violenzama non accettano la punizione. Il caso più grave e più patente è quello  di Genova 2001, la contestazione del G8, la scuola Diaz e la caserma di Bolzaneto, dove le forze dell'ordine sono cadute nel disordine della violenza, e però con la pretesa dell'impunità.

Ma poi in tanti casi singoli, che vanno da Federico Aldrovandi a Stefano Cucchi.

Ed ecco che nel testo della legge si tratta della tortura come di un reato comune, non di un reato proprio di pubblici ufficiali e di  incaricati del pubblico servizio; è chiaro che polizia e carabinieri non vogliono che si tratti specificamente di loro.

Viene inoltre introdotta la frase "se il fatto è commesso mediante più condotte", per cui  il singolo atto di violenza non sembra essere più perseguibile.
E là dove si parlava di "acute sofferenze psichiche", si parla ora di "verificabile trauma psichico"; un fatto ben più complesso e, nel prolungarsi del processo, ben più difficilmente evidenziabile.

Una vasta protesta si è sollevata, a cominciare da Amnesty International e da altre associazione di difesa dei diritti umani.
La legge passa ora alla Camera e una vasta richiesta ne domanda la correzione.
Vogliamo una legge che colpisca con forza questa violenza e insieme questa pretesa d'impunità.

Ma chiediamo anche che, nella formazione di questi corpi, con la stessa forza sia studiato e inculcato il principio della dignità della persona umana.

                                                              Per  il Movimento il Responsabile
                                                            Prof. Arrigo Colombo -  22 maggio 2017

          
 Arrigo Colombo, Centro interuniversitario di ricerca sull’Utopia, Università del Salento-Lecce
Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel. 0832-314160

Nessun commento:

Posta un commento