Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 13 giugno 2017

Savignano sul Panaro - Rigenerare il Suolo rigenerare le Società


Immagine correlata

Vi informiamo di questo incontro organizzato da associazioni promotrici della campagna contadina, nel quale di parlerà di agricolture contadine e si daranno informazioni e qualche risposta a problemi sempre più gravi che stanno affliggendo  sia operatori che praticano agricoltura  convenzionale  che quelli biologici.
 
Cordiali saluti
Ufficio Stampa Campagna contadina
 
 

Agri.Bio Emilia Romagna e gruppo locale dell'Emilia di Civiltà Contadina OdV.
Nell'ambito di“Quale futuro per il nostro pianeta” - ciclo di incontri per aiutare chi vuol costruire il proprio futuro e vivere la Terra con la terra organizzano:
Rigenerare il Suolo rigenerare le Società
Per dare informazioni sulle cause e risposte a problemi sempre più gravi dell'agricoltura: erosione, impoverimento e compattazione del suolo, forte e crescente dipendenza da prodotti esterni e chimici, globalizzazione delle avversità e aumento di parassiti e malattie resistenti ai fitofarmaci.
Mercoledì 14 giugno 2017 dalle ore 20,30 presso:
l' Agriturismo la Fontana - Via Belvedere 4 - Savignano sul Panaro (MO)
parleremo di Agricoltura Organica Rigenerativa (AOR) un innovativo modello produttivo,che raccoglie e sintetizza esperienze di agricoltura provenienti da tutto il mondo e portato in Italia dal 2010 da Deafal ONG. L'AOR è anche una proposta di cambiamento sociale che passa attraverso l'avvicinamento e il coinvolgimento del tessuto urbano nei processi produttivi portati avanti dagli agricoltori e dagli allevatori, mescola esperienze, agricolture sostenibili provenienti da tutto il mondo, antichi saperi contadini e moderne conoscenze scientifiche, per rigenerare il capitale più importante dell'azienda agricola: il suolo.
Le tecniche e le tecnologie possono essere applicate facilmente in azienda per ottenere prodotti di alta qualità e con costi contenuti, massimizzando le risorse presenti localmente, rendendosi il più possibile autonomi.
I principi dell'Aor si possono riassumere:
Eliminazione dei prodotti di sintesi chimica 
Rivalutazione e massimizzazione delle risorse dell'azienda e del territorio
Esaltazione della biodiversità
Recupero e valorizzazione degli antichi saperi contadini  integrati e dinamizzati con le  moderne conoscenze scientifiche
Creazione di reti sociali ed economiche per l'avvicinamento delle città al mondo rurale
Rigenerazione dei suoli attraverso la rimineralizzazione e la riattivazione microbiologica
Relatori della serata: Dott. Matteo Mancini – Formatore AOR e consulente e alcuni agricoltori che hanno frequentato corsi e stanno sperimentando l'AOR.
Ingresso gratuito. Per informazioni e iscrizioni: agribioer@email.it sarà inoltre possibile cenare in loco dalle 19,30 usufruendo del buffet vegetariano preparato dallo chef dell'agriturismo. su prenotazione al+39 3208451044 E-Mail:Palbel@libero.it
Agricoltori e dipendenti di aziende agricole dell'Emilia Romagna potranno partecipare gratuitamente a corsi di formazione su Agricoltura organica Rigenerativa, per info:http://www.agricolturaorganica.org/articoli/3-opportunita-di-formazione-gratuita-per-agricoltori-dellemilia-romagna/

Nessun commento:

Posta un commento