Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 22 giugno 2017

Salvare le Api - Termoterapia controllata contro la Varroa


Risultati immagini per api  Varroa

Purtroppo le api stanno morendo ed in maniera sempre più accelerata, in Italia come in tutto il mondo, per il deterioramento del loro ambiente naturale, causato dalla chimica in agricoltura, in particolare pesticidi, diserbanti e fungicidi, fino ai terribili dissecanti totali, che oltre ad uccidere le api, tolgono loro il nutrimento, distruggendo la Biodiversità con i suoi infiniti fiori
  
A ciò si aggiunge il cambiamento climatico, causato in primis dalla stessa agricoltura industriale, che distrugge humus, foreste, siepi e bodiversità, per produrre  biocombustibili, bioplastiche e mangimi OGM che alimentano animali in modo industriale, i quali mangiano come almeno 20 miliardi di esseri umani… un sistema assolutamente insostenibile, che ci sta portando velocemente verso la catastrofe climatico-ambientale.

In questo contesto agrecologico degradato un parassita delle api, l’acaro Varroa Detructor, rappresenta un elemento in grado di danneggiare fortemente le colonie, anche perché vettore di virus che colpiscono le api, sempre più deboli.

Finora, la Varroa è stata combattuta principalmente con prodotti chimici, nel tempo sempre meno efficaci per la resistenza progressiva dell'Acaro parassita. Inoltre le sostanze chimiche, dannose sia all'apicoltore che per i residui nei prodotti dell’apicoltura, si bioaccumulano nelle catene alimentari con gravi conseguenze sanitarie generali. E la Varroa, essendo un acaro, è tra le specie che meglio si adatta alla chimica ed in pochi anni l'efficacia degli acaricidi precipita, rendendoli obsoleti.

Il sistema BeeEthic è rappresentato da un’arnia innovativa che utilizza  solo il calore controllato per uccidere gli acari, senza necessità di prodotti chimici, aiutando le api a limitare i danni del cambiamento climatico (resilienza).

I pesticidi sono dannosi per l'ambiente e per le api (cause di moria più importante), ma le norme di legge non consentono di usare prodotti dannosi per le Api e gli altri insetti utili. Se gli agricoltori li usano è principalmente per ignoranza delle tecniche alternative, oggi obbligatorie in quanto prioritarie. E' necessaria un'opera di informazione e una parallela azione giuridica per il rispetto delle norme a tutela della Salute e dell'ambiente e biodiversità (Art. 32 e 9 della costituzione).
E in ogni caso non è etico che gli apicoltori ricorrano alle stesse tecniche chimiche che sono la causa dei danni alle api.

 Serve l’aiuto di tutti noi per sviluppare l’alveare BeeEthic 2.0 per aiutare gli apicoltori e le api a sopravvivere, sviluppando un'attività economica a scopo sociale, così come prevede la nostra Costituzione.
  
Se sei un’ Apicoltore e vuoi provare la tecnologia beeethic, vai a link:  www.beeethic.com/it/prodotto/1-arnia-trasformatore
   
BeeEthic è un sistema innovativo brevettato per sconfiggere l’acaro Varroa, che minaccia la sopravvivenza delle api in tutto il mondo. l'Agricoltura industriale e super pesticidi stanno uccidendo le api a gran velocità e questo sistema è la soluzione per salvare le api, l’ambiente e, in ultima analisi,  l’intera umanità… dal momento che l’uomo non può vivere senza le api!

Il “cervello” del sistema BeeEthic è un’unità elettronica di controllo che applica trattamenti termici anti-Varroa quando sono necessari.Il sistema può essere autoalimentato con pannello fotovoltaico.

Il sistema BeeEthic uccide la Varroa riscaldando l’alveare a 42 ° C direttamente nella sua fase di riproduzioneall’interno della covata delle api, fermandone così la  riproduzione. Inoltre aiuta le api a controllare la temperatura della covata, soprattutto durante le variazioni repentine, accentuate dai cambiamenti climatici.
Senza la Varroa, la colonia sarà più sana, meno esposta ai virus e più produttiva.
.
RISULTATI di sei anni di ricerca dell’Università di Perugia•            
•             NESSUN EFFETTO COLLATERALE
•             80% DI EFFICACIA STAGIONALE SULLA VARROA
•             RIDUZIONE DEL VIRUS
•             RIDUZIONE DELLE MALATTIE DELLA COVATA
•             RIDUZIONE DEL LAVORO DEL’ APICOLTORE fino al 50%
•             NESSUNA NECESSITA DI NUTRIZIONE PER LE API
  


Dr. Agr. Giuseppe Altieri, Agroecologo, 
Dr.ssa Antonella Gasparetti, Biologa Ecologa
STUDIO AGERNOVA, Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca
Loc. Viepri Centro 15, 06056 Massa Martana (PG) 
tel 075-8947433, Cell 348-8077101 

Nessun commento:

Posta un commento