Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 9 novembre 2016

Aggiornamenti dalla campagna per il riconoscimento dell'agricoltura contadina da parte dell'on. Adriano Zaccagnini


Risultati immagini per campagna contadina

L'on Adriano Zaccagnini ci invia "Un breve aggiornamento sperando di potervi dare notizie più concrete nelle prossime settimane.

Dopo un ulteriore incontro politico col viceministro Olivero e il relatore Zanin si è confermato l'interesse sia da parte del governo che della maggioranza parlamentare a proseguire l'iter della legge per il riconoscimento dell' agricoltura contadina. La tabella di marcia prevede che il testo unificato delle 4 proposte venga definito entro fine mese. A quel punto di capiranno meglio le valutazioni dei vari soggetti sulla proposta di legge. Verso febbraio si dovrebbe tenere un convegno sul tema al fine di recepire ulteriori indicazioni e aprire il dibattito. Mi rendo conto che i tempi stringono, ma consapevole di questo sto facendo il possibile per arrivare al testo unificato. La nota certamente positiva è la conferma della volontà politica a procedere, cosa per nulla scontata"

brevi considerazioni:
Forse ora più che mai bisogna fare pressing sull'opinione pubblica per sostenere la campagna e puntare a ottenere una buona e utile legge considerando che in Italia vi sono tantisisme leggi  e che spesso si contraddicono, altre che restano inapplicabili per mancanza di decreti, altre che vengonmo stravolte vigendo un clima di assenza del diritto ove le norme cambiano dalla notte al giorno  e per non dimenticare  la nota dubbia "affidibilià e coerenza" della attuale  maggioranza e del governo,  questa predisposizione e interesse per i contadini può essere solo temporaneo e in ottica di cercare di riaccquisire consenso tra le masse considerato che le aziende di piccole dimensioni secondo i sondaggi istat del 2010 erano oltre 1 milione è da ritenersi che il cammino della legge contadina sia ancora lungo e tortuoso e necessita darsi da fare con informazione, comunicazione per coinvolgere tutti i contadini interessati e l'opinione pubblica è tempo di riprendere è moltiplicare gli sforzi e le attività dei vari gruppi di lavoro e delle associazioni aderenti alla campagna contadina.


Abbìamo da tempo parlato di agricolture contadine per evidenziare che vi sono diversi tipi, con qualche punto in comune ma anche con  esigenze e caratteristiche diverse conseguentemente risulta un poco complesso e laborioso elaborare una legge che le contempli tutte. é necessario puntare in alto per ottenere una "Buona" o ancor meglio una "Ottima" legge che sia utile e possa essere applicata senza zapparci i piedi da soli e prestando attenzione al sedersi sugli allori pensando di aver ottenuto un risultato.... si corre il rischio di trovarsi improvvisamente impalati...
"Dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse... É proprio quando credete di sapere qualcosa, che dovete guardarla da un'altra prospettiva, anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovrete provare"
cordiali saluti


Aldo Nardini
Ufficio stampa campagna contadina 

agricolturacontadina.org

Nessun commento:

Posta un commento