Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 24 settembre 2016

Roma e Tivoli - Presentazione del Parco della Nonviolenza il 2 ottobre 2016 e Inaugurazione a Tivoli del 16 ottobre 2016


Risultati immagini per parco della nonviolenza tivoli

La conferenza alla Casa della Partecipazione di Roma
Parco della Nonviolenza, tutto pronto per l’apertura
Il 2 ottobre la presentazione durante la Giornata Mondiale della Nonviolenza, il 16 ottobre la giornata inaugurale a Villa Cornetto

Il primo progetto museale a livello europeo interamente dedicato alla Nonviolenza attiva. Sarà presentato all’interno delle manifestazioni previste per il 2 ottobre – conferenza in programma alle ore 15 - alla Casa della Partecipazione a Roma (quartiere San Lorenzo, via dei Sabelli 88°) in occasione della Giornata Mondiale della Nonviolenza il ‘Parco della Nonviolenza’, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Umanista Atlantide che sarà inaugurato a Villa Cornetto – nel territorio del Comune di Tivoli – il 16 ottobre, con una giornata che partirà alle ore 15 e andrà avanti fino alle ore 21. Un'idea, sviluppata già a livello embrionale itinerante, per creare uno spazio, attivo e interattivo, che sappia accogliere e avvolgere lo spettatore attraverso un'informazione che lavori non solo sui meri dati storici ma anche su quelli emotivi. Il tutto in un giardino aperto e pieno di spazi, con coperture, spettacoli di narrazione e piattaforme multimediali, biblioteca, area relax, incontri con realtà attive nel campo della Nonviolenza e con personaggi e storie che molto hanno da testimoniare. “Il parco – spiega il presidente dell’associazione Andrea Galasso – ha l’obiettivo di diventare una importante frontiera nella tematica nonviolenta. Un esperimento che può dare una fama importante e diversa alla nostra città, quella in cui abbiamo scelto di vivere e operare e che amiamo. Qualsiasi lotta non può prescindere dalla costruzione è questo uno dei maggiori insegnamenti della Nonviolenza ed è lo stesso per cui vogliamo che il territorio tra Guidonia e Tivoli sia ricordato. L’idea che i ragazzi della nostra città possano confrontarsi con figure di caratura mondiale che potrebbero confluire ed essere ospiti del Parco è una delle speranze maggiori”. L’idea del parco è già stata sviluppata a livello embrionale solo pochi mesi fa: scopo dell’associazione è quello di creare e condividere uno spazio, attivo e interattivo, che sappia accogliere e avvolgere lo spettatore attraverso un'informazione che lavori non solo sui meri dati storici ma anche su quelli emotivi. Il tutto in un giardino aperto e pieno di spazi, con coperture, spettacoli di narrazione e piattaforme multimediali, biblioteca, area relax, incontri con realtà attive nel campo della Nonviolenza e con personaggi e storie che molto hanno da testimoniare, immerso in una struttura, quella di Villa Cornetto, suggestiva e particolarmente adatta ad esperienze coinvolgenti ed emozionanti. Parole, immagini, spazi interattivi, filmati d’epoca, estratti e documentazioni di vario genere, uniti alla musica, allo storytelling e all’arte. Un mix che trasforma la Storia in fiaba moderna, per farsi poi mito e arrivare al cuore dei visitatori, per diventare poi oggetto di una ulteriore divulgazione e di studio.

Invito

Domenica 2 ottobre – ore 15 – Casa della Partecipazione, via dei Sabelli 88/A
Conferenza stampa di presentazione del Parco della Nonviolenza, progetto dell’Associazione Umanista Atlantide

Domenica 16 ottobre 2016 – dalle ore 15 alle ore 21 – Villa Cornetto, via Elsa Morante, Tivoli
Giornata inaugurale del Parco della Nonviolenza, il primo a livello europeo

Yari Riccardi - Ufficio Stampa Parco Non Violenza
3281449534



L’occasione è già importante, ed è quella della Giornata Mondiale della Nonviolenza del prossimo 2 ottobre. Ed è durante la manifestazione organizzata alla Casa della Partecipazione a Roma (quartiere San Lorenzo, via dei Sabelli 88°) che si terrà la conferenza stampa di presentazione del Parco della Nonviolenza, primo progetto museale in assoluto a livello europeo dedicato interamente alla Nonviolenza attiva. Una storia nuova, spesso non raccontata e per questo alternativa, che passa per alcuni dei volti principali della storia dell'Umanità, da Martin Luther King a Gandhi, da Nelson Mandela a Henrietta Tubman e Sophie Scholl. Un'idea, sviluppata già a livello embrionale itinerante, per creare uno spazio, attivo e interattivo, che sappia accogliere e avvolgere lo spettatore attraverso un'informazione che lavori non solo sui meri dati storici ma anche su quelli emotivi. Il tutto in un giardino aperto e pieno di spazi, con coperture, spettacoli di narrazione e piattaforme multimediali, biblioteca, area relax, incontri con realtà attive nel campo della Nonviolenza e con personaggi e storie che molto hanno da testimoniare.







Nessun commento:

Posta un commento