Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 12 agosto 2016

Treia, 13 agosto 2016 - Pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia



Nel calendario illustrato  del 2016, rilasciato dal Comune di Treia, figura anche l'escursione alla Grotta di Santa Sperandia.  Questo ormai tradizionale pellegrinaggio è fissato quest'anno per il 13 agosto 2016 ed è  una ricorrenza alla quale gli amanti della natura e del panorama non possono mancare.
Ci troveremo alle ore 10.30 del 13 agosto 2016   sotto la Porta Montegrappa, a fianco della Fontanella delle Due Cannelle,  per partire alla volta di San Lorenzo, località di Treia verdeggiante e selvatica, con piante tipiche. Con l’auto si sale pian piano per ammirare le vedute che si godono da quella strada che s'inerpica dolcemente ma inesorabilmente con curve che ad ogni svolta lasciano intravedere un paesaggio via via sempre più aspro, con una vegetazione che vira verso la macchia mediterranea e un terreno sempre più roccioso.
Lì si possono trovare piante difficili da vedere altrove: elicriso, ginepro, leccino, centaurea minore (Centaury dei Fiori di Bach), corniolo, un tipo di cardo viola e spinoso e tante altre.
Se ci sarò tempo a sufficienza faremo anche una prima escursione alla Roccaccia, vestigia di un antico castello anche per ammirare la vista mozzafiato che c’è in fondo al percorso. Se sarà sereno si intravederà il mare.
Poi ci attenderà la discesa e  giunti in fondo si potrà stare un po’ in raccoglimento per finire con  un semplice picnic con il cibo vegetariano che ognuno avrà portato. 
Ad una passata edizione aveva partecipato anche un operatore di TV Centro Marche, il quale ha realizzato un bel documentario, in cui si parla delle attività del Circolo vegetariano VV.TT  e si vedono begli scorci panoramici.  L’operatore  ha ripreso parte dell’evento ed ha anche fatto una breve ma intensa intervista.  Ringraziamo Federico Fioranelli per averlo registrato e postato su You Tube.
Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi
La manifestazione è gratuita - Info e prenotazioni: 0733/216293 - circolovegetariano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento