Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 29 maggio 2016

Siena - “Sulle tracce di chi spreca” - Essere consapevoli nei consumi sin da giovani

Il concorso “Sulle tracce di chi spreca”, promosso da Sienambiente per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie secondarie della Provincia di Siena sui temi ambientali, si è concluso con la vittoria della classe seconda B della scuola media Mattioli Petriccio (Istituto comprensivo F. Tozzi di Siena).

Nell'auditorium della Casa dell'Ambiente, alla presenza del vicesindaco di Siena Fulvio Mancuso e dei due rappresentanti di Sienambiente Fabio Menghetti e Carlo Becatti, rispettivamente direttore tecnico e responsabile sviluppo strategie, gli studenti della classe seconda B della scuola media Mattioli Petriccio hanno presentato un lavoro basato su un modello in miniatura di “Smart City”, rappresentando un esempio di città intelligente, dotata di una serie di servizi utili alla tutela dell'ambiente. «Gli studenti - ha spiegato la professoressa Emilia D'Annunzio, coordinatrice del progetto - hanno immaginato un contesto d'alto livello tecnologico ma perfettamente integrato con l'ambiente naturale e che non trascuri l'aspetto umano e la tradizione. Hanno inoltre pensato a spazi verdi, spazi ricreativi, orti sociali e mercati a chilometro zero, strade ampie e assenza di barriere architettoniche».

Classe II B Vincitrice concorso

Il vicesindaco di Siena Fulvio Mancuso ha fatto i complimenti non solo alla classe vincitrice, ma anche a tutte le scolaresche intervenute per il loro impegno e per le capacità operative dimostrate.

Una menzione speciale è andata alla classe seconda A della scuola media di Staggia Senese (Istituto comprensivo 1 di Poggibonsi) per la “fase sperimentale del progetto”.
All'iniziativa ha partecipato anche la pluriclasse di Radicofani (I-II-III A), dell'istituto comprensivo di Piancastagnaio, che ha ideato e realizzato un depliant illustrativo per il conferimento degli oli alimentari esausti.
Al progetto hanno partecipato circa 300 studenti di 4 istituti comprensivi che hanno realizzato 14 lavori attinenti agli argomenti oggetto del concorso (rifiuti/riciclo, energia e smart city).

La classe vincitrice del concorso, realizzato con il sostegno di Revet, Corere e Apea, si è aggiudicata un viaggio premio di un giorno presso il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, a Rispescia (GR), e una visita guidata nel Parco della Maremma.

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento