Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 16 maggio 2016

Mongardino, 22 maggio 2016 - “Nascita, tutela e conservazione del libro”



A Mongardino, un piccolo borgo collinare e panoramico dell'astigiano, domenica 22 Maggio alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune avrà luogo un breve convegno titolato:

“Nascita, tutela e conservazione del libro”. Progetto per una Biblioteca Comunale

L'amministrazione locale, in seguito ad un lascito immobiliare e finanziario ricevuto da una benemerita concittadina, specificamente devoluto a scopi culturali, sta cercando di sensibilizzare gli abitanti ed i fruitori del luogo, sull’importanza di dedicare adeguate strutture e risorse per preservare e trasmettere alle generazioni future, l’immenso patrimonio culturale contenuto nei testi antichi, spesso esposti all’incuria dell’uomo e destinati in breve tempo a disperdersi e degradarsi.
Tramite il lascito l'amministrazione potrà inaugurare una nuova biblioteca comunale che svolgerà anche la funzione di centro di aggregazione culturale e socializzazione locale, e diverrà sede di una apposita sezione dedicata alla tutela e alla valorizzazione dei beni librari, archivistici e documentali legati alla memoria culturale del territorio.
Durante il convegno verrà illustrata la storia del libro e delle sue origini per consentire un’approfondita riflessione sulle pubblicazioni di storia locale disponibili, grazie all’esperienza diretta e maturata negli anni dell’editore astigiano Lorenzo Fornaca, che molto spazio ha saputo dedicare alla storia del Monferrato e dell’Astigiano.
Negli ultimi decenni l’interesse verso la storia locale è aumentato in maniera esponenziale, come dimostrato non solo dalle sempre più numerose pubblicazioni, ma soprattutto per le innumerevoli rievocazioni storiche in costume ed iniziative affini che avvengono ormai ovunque, anche nelle località più minute e sperdute, tutte alla ricerca delle proprie radici, antiche e più recenti.
Segnale evidente di quanto sia impellente la necessità di vivificare e conservare memorie individuali e comunitarie, con l’obiettivo di recuperare o quantomeno pervenire con minor approssimazione possibile, ad un’identità culturale caratterizzante ogni comunità locale, resa più o meno affascinante e complessa dalle sue tradizioni e folclore, che possa appagare le esigenze intrinseche (sempre più emergenti) di appartenenza ad un piccola “patria” e/o comunità e/o gruppo sociale, senza il quale ci si sente sempre più soli, isolati, smarriti.

Quali relatori del convegno relatori sono stati invitati il Prof. Enzo Remotti, direttore dell’Archivio di Stato di Asti e l’editore astigiano ed amico Lorenzo Fornaca.
Le relazioni ed il successivo dibattito saranno introdotte e moderate dal Dott. Raffaele Mariano (collezionista mongardinese), precedute dal saluto del Sindaco di Mongardino, l’Arch. Barbara Baino.

Claudio Martinotti Doria

Nessun commento:

Posta un commento