Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 19 maggio 2016

I bambini vegani potranno avere una loro mensa scolastica



Ottime notizie per i genitori vegetariani e vegani: d'ora in avanti sarà certamente meno laborioso far capire ai responsabili della ristorazione scolastica che il menù vegan DEVE essere reso disponibile.

Infatti, il 5 maggio scorso, il Ministero della Salute ha emesso una nota tesa a ribadire che tutte le mense scolastiche DEVONO fornire un menù vegetariano/vegan ai bambini su semplice richiesta dei genitori, senza che questi debbano presentare un certificato medico o altre attestazioni.

Inoltre la comunicazione del Ministero stigmatizza le linee di indirizzo regionali obsolete che "impropriamente sconsigliano la scelta vegetariana e quella vegana", in contrasto con le più recenti linee di indirizzo nazionali del 2010.

La nota è indirizzata a tutte le Regioni e Province Autonome e richiama le "Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica" ( http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1248_allegato.pdf ) approvate nel 2010. Queste, a pagina 22, recitano testualmente: "Vanno assicurate anche adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali. Tali sostituzioni non richiedono certificazione medica, ma la semplice richiesta dei genitori."

In questa nota, il Ministero dunque intende esplicitare che anche la scelta vegan (e vegetariana) rientra tra le ragioni "etico-religiose" (in questo caso etiche) che richiedono un menù apposito, e per le quali non serve certificato medico.

Certo, era ovvio anche dal testo delle linee guida del 2010, ma dato il comportamento irrazionale di alcuni Comuni e alcune scuole che continuavano a richiedere certificati o che addirittura rifiutavano a priori l'opzione vegan, questa circolare è decisamente utile per mettere un punto fermo sulla questione e bloccare sul nascere ogni tentativo di fantasiosa interpretazione da parte di qualche ASL o dirigente scolastico.

E' stato dunque aggiornato l'opuscolo "Ottenere pasti vegani nelle mense scolastiche: un manuale pratico", disponibile on-line, che già da qualche anno fornisce informazioni pratiche e dettagliate su come procedere per effettuare la richiesta di un menù vegan a scuola. In appendice, come ultima pagina, è stata inserita una copia di questa nuova nota del Ministero, che i genitori potranno stampare e allegare alla propria lettera di richiesta, se necessario.

Invitiamo dunque a scaricare e diffondere l'opuscolo "Ottenere pasti veg nelle mense scolastiche: un manuale pratico" e a utilizzarlo nei casi in cui, per pigrizia o ignoranza, la scuola crea problemi nel fornire l'opzione vegan/vegetariana. Averla è un nostro diritto. 


VegFacile.info

Per scaricarlo:
http://www.vegfacile.info/download/opuscolo-mense-vegan.pdf

1 commento:

  1. Questa è l'unica vera e giusta e efficace rivoluzione.
    VIVA VEGAN!

    RispondiElimina