Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 3 marzo 2016

Pieve di Trebbio - Un esempio di onestà sul lavoro



Quello che sto per descrivere è un’esperienza vissuta da una mia cara amica, proprietaria di un negozio di generi alimentari.

Anni fa si presentò la necessità di mettere a norma la cella frigorifera e dopo aver contattato la ditta esperta nel settore, il lavoro venne eseguito in modo molto soddisfacente.
Passato un po’ di tempo però, dal soffitto iniziarono ad apparire macchie di muffa che andavano nel tempo espandendosi. Preoccupata, per più volte sollecitò il responsabile a fare un sopralluogo, per verificare la gravità del problema. Ferma nella sua richiesta di essere risarcita e non intenzionata a pagare per intero il danno subito, si accordò per un giorno di inizio e fine lavori. Osservare il lavoro mentre veniva eseguito, è stato per lei un continuo stupirsi e ammirazione per l’abilità e velocità degli operai. 
Faccio presente che le piacciono i lavori fatti con moooolta precisione. 

A lavoro ultimato, l’impresario dando garanzia di lunga durata, si è scusato, ammettendo la propria responsabilità. Nessuna richiesta di compenso per la manodopera, ne per la sostituzione del materiale. Da notare che l’intervento risolutivo del soffitto, è stato compiuto a distanza di 5 anni dall’esecuzione iniziale, sottolinea l’affidabilità della ditta. Questo evento ha portato “ricchezza“ a entrambi. 

L’amica ha caldamente ringraziato e apprezzato l’impresario e i suoi ragazzi per la serietà dimostrata nella cura di tutti i dettagli e loro hanno gradito con piacere quel “compenso “.

Rispetto più
Onestà più
Serietà uguale
a soluzioni Pacifiche
a tanti problemi.



Maria Bignami Pieve di Trebbio febbraio 2016

1 commento:

  1. Molto bello, davvero un bell'esempio di serietà e rispetto reciproco. Sarebbe bello se fosse la regola in ogni campo e in ogni contesto.

    Giuseppe

    RispondiElimina