Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 19 marzo 2016

Lettera ai Parlamentari per salvare il paesaggio - Proposta di revisione del testo del DDL AC 2039



La bozza del documento di proposte di modifica al DDL AC2039 elaborato dal Gruppo di lavoro del Forum ha ricevuto moltissime adesioni e risposte con contributi e/o osservazioni di vario genere, che hanno determinato un lungo lavoro di analisi – e anche qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia che ci eravamo proposti – per la redazione del documento finale, che troverete comparato con il testo delle commissioni al seguente link  http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2016/03/Proposta-revisione_DDL_AC2039_testi-comparati.pdf

Salvo slittamenti dei lavori parlamentari che non possiamo prevedere, la discussione alla Camera è in calendario per il 21 marzo 2016. Pertanto, entro quella data, la proposta del Forum verrà inviata a tutti i parlamentari e ai media con l'appello in calce.

Siamo consapevoli che è necessaria una nuova, forte azione di informazione e di sollecitazione a tutti i livelli, per la quale contiamo sul vostro sostegno nelle forme e nelle sedi che riterrete più opportune.

Riccardo Picciafuoco, Federico Sandrone (referenti Gruppo di lavoro del Forum), Miranda, Cristiana, Virginia (Segreteria/Redazione)



Lettera ai Parlamentari: 
 
Gentile Onorevole,
la continua perdita di suoli fertili sta distruggendo per sempre una risorsa non rinnovabile che costituisce il patrimonio essenziale per il futuro della nostra stessa vita e di quella delle incolpevoli generazioni che verranno. In Italia coltiviamo solo 12 milioni di ettari di suoli agricoli e ne servirebbero altri 50 per soddisfare i bisogni nazionali.
Negli ultimi 60 anni abbiamo perso una quantità di suolo agricolo alla velocità di 7 mq al secondo e c’è urgenza di proteggere e risanare un territorio oggetto di dissesto idrogeologico che aumenta di giorno in giorno causando gravi perdite, anche di vite umane.
E’ arrivato il momento, per chi ha la responsabilità del governo del Paese, di avere il coraggio di intervenire con determinazione e senza indugi, approvando una legge in grado di arrestare il continuo consumo di suolo in atto e non solo di 'contenerlo'.
Per questo la rete delle oltre 1.000 organizzazioni che compongono il Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio/Salviamo il Paesaggio (http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/associazioni-aderenti-2/ http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/associazioni-locali-aderenti/ Le invia una proposta di revisione del testo del DDL AC 2039  sul consumo di suolo che state per discutere, condivisa da migliaia di cittadini e associazioni rappresentanti ampi e diversi settori della società (non solo 'ambientalisti'), che consentirebbe di fare un primo importante passo verso un'inversione di rotta urgente e non più procrastinabile, in grado di orientare concretamente gli attori economici e sociali verso un corretto nuovo orizzonte.
Le chiediamo, dunque, di impegnarsi personalmente per la realizzazione di una buona legge, fondata su principi giusti e rigorosi, che contribuirebbero a fare dell’Italia uno Stato modello e all’avanguardia nel panorama europeo e mondiale.

Il Forum nazionale dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio   
 

Nessun commento:

Posta un commento