Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 31 marzo 2016

"Festa dei Precursori" del Circolo vegetariano VV.TT. - Treia 24 e 25 aprile 2016




Tutti gli anni festeggiamo la nascita del Circolo Vegetariano VV.TT., che nacque nella Valle del Treja 32 anni fa. Ma dal 2010 l'associazione si è trasferita a Treia -appunto-, anche se sembrerebbe un gioco di parole questa  è una verità. Dal Treja a Treia cambia solo una virgoletta, ma si pronuncia allo stesso modo.

Qui a Treia i vegetariani  non sono molti, anzi  veramente pochi, ma pian piano tendono ad aumentare e lo scopo della Festa dei Precursori è anche quello di divulgare un sistema di vita più naturale ed ecologico, portando avanti anche tematiche utili alla riscoperta dei valori comunitari, della solidarietà, della spiritualità laica e della cultura bioregionale.  La Festa inizia  il 24 aprile 2016 presso la cooperativa La Talea di Passo Treia,  per fornire un esempio concreto  di vita conviviale, svolgendo assieme varie attività sociali e istruttive.  Si comincia alle ore 10.00 facendo  il pane con Caterina Regazzi, unitamente ad un mini corso sulla preparazione di cibi bioregionali.  A seguire, alle ore 11.30, l'esperto Claudio Cagnolato terrà un discorso teorico pratico sui microrganismi effettivi da poter usare sia per disinquinare e fertilizzare l'ambiente sia per usi alimentari.  Alle ore 13.00  il pranzo è previsto in loco con il cibo vegetariano da ognuno portato. A seguire, nel primo pomeriggio, si terrà una visita all’orto biodinamico, guidata da Gabriele Squaiella, ed agli animali della cooperativa. Verso le 15.30 iniziano le dimostrazioni di attività olistiche e culturali. Tra cui menziono  quelle di Sandro Capponi, Daniela Saltari, la Scuola di Tai Chi di Macerata,  Paola Pela, il gruppo "Aria di Stelle" condotto da Mara Lenzi e diversi altri.  Alle 18.30 musica canti e balli e degustazione del pane fatto in casa la mattina con contorno di prodotti tipici locali e per finire escursione alla Torre-Mulino di Passo Treia, guidata da Adriano Spoletini.

La manifestazione riprende, come Dio vuole, il 25 aprile 2016, nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia (Vicolo Sacchette 15/a)  da dove alle ore 10.00 si partirà per una passeggiata naturalistica (forse, tempo permettendo, al parco di Villa Spada),  al ritorno, verso le ore 13.30,  seguirà un picnic vegetariano nel giardino del Circolo a cui seguirà,  con inizio ore 15.30,  una condivisione finale degli argomenti trattati, una sintesi di tutto quel che è stato vissuto e discusso con integrazioni aggiunte. In particolare menziono qui la partecipazione dello storico Alberto Meriggi che ci parlerà della filiera della canapa in quel di Treia. Seguiranno interventi di  Mario Dal Mare, Milena Campanella, Renato Tittarelli,  Umberto Rocchi ed altri, il tutto intervallato da interventi musicali di Stefano Panzarasa e recitazioni di poesie di Lucia Nardi.  La serata si concluderà con il canto di mantra ed una meditazione guidata da Upahar Anand.

Vi aspettiamo con simpatia ed affetto a questa 32a edizione della  Festa dei Precursori, offerta da tutti noi del Circolo Vegetariano VV.TT. e realizzata con la collaborazione di tanti amici e simpatizzanti, che qui ringraziamo, a partire dalla Talea Onlus.  Ringraziamo anche la Provincia di Macerata ed il Comune e la Proloco di Treia per aver concesso il patrocinio morale all'iniziativa. 


Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini


Info. 0733/216293 - circolovegetariano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento