Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 7 febbraio 2016

Vignola, 15 febbraio 2016 - Programma di Sviluppo Rurale



Cari cittadini e contadini del SìBiol e del GAS Vignola siamo riusciti ad organizzare un incontro tra:  l'assessore Erio Ricchi, nostro concittadino del GAS Vignola, Agricoltura, Ambiente, invitando anche l'assessore Francesco Rubbiani, Lavori Pubblici, Interventi economici, insieme a  noi del SìBiol e del GAS Vignola  e una persona che potrebbe illustrarci le possibilità del nostro comune e magari anche del nostro mercato: Davide Bocchicchio laureato in Medicina Veterinaria, Dottorato in nutrizione umana, docente di chimica degli alimenti, omeopata unicista, 19 anni di ricerca in ambito nutrizionale animale e umano (prima per l’UniBo poi per il MIPAF), dal 2008 partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla suinicoltura biologica, entra nel Movimento di Transizione, approfondisce tematiche come la Permacultura per ampliare sempre di più la visione agro-ecologica. 

Tra i vari interessi che ha: l’agricoltura sociale e la creazione di filiere corte e a questo proposito rappresenta un gruppo di persone che hanno analizzato il documento: 
Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr
)  che è lo strumento di governo dello sviluppo del sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna, approvato con decisione della Commissione Europea n. 3530 del 26 maggio 2015.
Il gruppo è formato da agricoltori, consulenti, ricercatori, trasformatori, venditori, amministratori.  L'idea è quella di creare una rete di imprese che al suo interno abbia diverse linee di produzione tutte in un ambito biologico sociale e locale.

Per ora è un incontro esplorativo lunedì 15 febbraio 2016  alle ore 10 in comune, chi vuole partecipare mi contatti al 3311203333

Per preparare l'incontro ci fermiamo a fine mercato mercoledì 10 febbraio nell'ANDRONE del mercato coperto di Vignola e potremmo presto organizzare un incontro pubblico per parlarne tutti insieme! 
grazie mille a tutti!

Monica Bononcini


Nessun commento:

Posta un commento